Storiche

ASI a Milano AutoClassica 2024: spazio alle glorie del biscione

Tempo di lettura: 2 minuti

Dal 15 al 17 novembre il padiglione 16 di Fiera Milano Rho ospiterà in occasione di Milano AutoClassica l’allestimento dell’ASI Village, uno spazio condiviso con decine di Club Federati e un’area espositiva in cui non mancheranno contenuti a due e quattro ruote. 

Anche in quest’edizione di Milano AutoClassica non mancherà quindi la partecipazione di ASI, l’Automotoclub Storico Italiano nato il 25 settembre del 1966 a Bardolino, in provincia di Verona, dalla fusione del Veteran Car Club d’Italia, con sede in Torino, e della FIAME, con sede in Milano, ponendo fin dall’origine la propria sede legale presso il Museo Nazionale dell’Automobile di Torino. 

L’occasione della manifestazione milanese sarà utile per festeggiare i 70 anni dell’Alfa Romeo Giulietta Sprint, che ASI celebra con tutte le varianti di quella che viene definita come la “fidanzata d’Italia”. Nel corso dell’iniziativa verrà ripercorsa la storia del modello del Biscione nato nel 1954 e definito l’origine della specie fino alle successive declinazioni sportive SZ di Zagato e Sprint Speciale di Bertone. Un revival tutto Alfa Romeo per celebrare l’anniversario nella città-simbolo del biscione, dai cui stabilimenti del Portello e di Arese sono uscite le vetture più iconiche e rappresentative.

Tanti gli appuntamenti da segnalare, sabato 16 novembre alle ore 16.30 sul palco dell’ASI Village saranno presenti Giovanni Groppi della Commissione ASI Cultura e Roberto Valentini, direttore responsabile della rivista ASI La Manovella.

ASI celebra l’ingegner Carlo Chiti

Oltre ai settant’anni della Giulietta Sprint, Milano AutoClassica sarà l’occasione per celebrare il centenario della nascita dell’ingegner Carlo Chiti, indimenticabile protagonista del motorsport italiano tra gli anni ’50 e gli anni ’90 grazie al suo fondamentale contributo in Alfa Romeo, Ferrari e Autodelta.

Quella di Chiti, è una storia di spicco raccontata nel nuovo libro ASI “Chiti Cento” a cura di Danilo Castellarin che sarà presentato sempre in anteprima a Milano AutoClassica sabato 16 novembre alle ore 11.30. Per l’occasione allo stand ASI saranno esposte  l’Alfa Romeo Giulia GTA, che nel 1969 corse la 24 Ore di Spa Francorchamps con l’equipaggio ufficiale Pinto-Zeccoli, e la supercar MCM CC133 Pista, nata quest’anno dall’artigianalità tutta italiana che ha unito un “cuore” V8 Alfa Romeo da 600 cavalli ad uno stile che richiama la gloriosa “33 Daytona” del 1968, così battezzata dopo la vittoria di classe alla celebre 24 Ore statunitense. Da qui la sigla CC133: le iniziali di Carlo Chiti, i suoi cento anni e il numero magico della sportiva più famosa di casa Alfa. 

Sul palco dell’ASI Village si alterneranno talk e conferenze con personalità del motorismo e rappresentanti istituzionali. Dal revival sulle berline Jaguar da competizione agli approfondimenti sulla Formula Monza e sulle Formula 1 storiche; dal racconto dell’ex meccanico Ferrari Mauro Prampolini sulla nascita della leggendaria 250 GTO del 1962, al racconto dei velocipedi storici come pietre miliari della mobilità individuale. L’attualità del motorismo storico sarà al centro delle conferenze sulle manifestazioni ASI come strumenti di promozione per il sistema Paese e sui veicoli storici tra normative e uso responsabile verso un futuro sostenibile.

Alessandro Cattelan

Share
Pubblicato di
Alessandro Cattelan
Tag: Alfa Romeo

Recent Posts

Vale la pena aggiornare le auto più vecchie? Guida alle opzioni di upgrade per modelli come la Fiat Punto 188

Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…

16 ore ago

UK: schiaffo alle auto benzina e Diesel. Multe folli e ricatti per spingere l’elettrico a tutti i costi

Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…

17 ore ago

Kia EV9 GT: ecco il SUV 7 posti elettrico da 508 CV “con le marce”

La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…

17 ore ago

Motori a idrogeno: Toyota ha già pronta un’alternativa

In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…

17 ore ago

Foglio Rosa: doppia rivoluzione, e occhio alla droga

Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…

18 ore ago

La prima FIAT Grande Panda è arrivata in concessionaria

La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…

18 ore ago