Mercato

Arval Italia organizza il comitato esecutivo per lo sviluppo del piano Arval Beyond

Tempo di lettura: 3 minuti

Cambia la struttura organizzativa nel Comitato Esecutivo di Arval Italia, società del Gruppo BNP Paribas e leader nel noleggio a lungo termine e nelle soluzioni di mobilità sostenibile, guidata dal Direttore Generale Štefan Majtán

Cambiano le esigenze di mobilità dei 50.000 clienti della filiale italiana e il piano Arval Beyond, che prevede il raggiungimento di obiettivi ambiziosi per la crescita del business e nell’ambito della mobilità sostenibile e a 360°, ha richiesto la riorganizzazione del comitato. 

Tra i principali pilastri del nuovo piano Arval Beyond, presentato ufficialmente nel mese di ottobre 2020 in tutti i Paesi in cui Arval opera, c’è lo sviluppo delle partnership strategiche, ritenute fondamentali per costruire innovative offerte di mobilità ad alto valore aggiunto.  Per sviluppare al meglio questo ambito, è stata creata la nuova Direzione Strategic Business Development & Partnership, la cui guida è affidata ad Alessandro Cardoselli, già Direttore Industriale dell’azienda da giugno 2018. Inoltre, Cardoselli rappresenterà Arval Italia all’interno dell’associazione di categoria ANIASA. 

La Direzione Industriale si scinde in due realtà distinte, la Direzione Global Operations e la Direzione Procurement. Dario Casiraghi, già a capo della Direzione Retail & New Business Development, assume la guida della Direzione Global Operations, che raggruppa le attività di monitoraggio, assistenza e gestione del veicolo durante il suo ciclo di vita attraverso, ad esempio, il supporto fornito dal contact center di Arval, il coordinamento degli eventi manutentivi, l’organizzazione delle operazioni di consegna e ritiro dei veicoli, la governance del Network di Riparatori e dei Dealer. 

La Direzione ha come focus l’industrializzazione e l’accentramento di tutte le attività operative con l’obiettivo di lavorare con un’attenzione crescente sui driver, fulcro dell’offerta per la mobilità integrata in fase di costruzione nell’ambito della strategia Arval Beyond. A Emmanuel Lufray viene affidato l’incarico di Direttore Procurement, con il compito di coordinare in maniera strategica i processi di acquisto di beni e servizi funzionali al business assicurando all’azienda il vantaggio competitivo. 

Alessandro Pigazzi, che rientra in Italia dopo un’esperienza pluriennale in Arval a livello internazionale, in ultimo nel ruolo di International Business Office Director del Gruppo Arval con responsabilità sulla gestione del business internazionale dell’azienda, assume invece la guida della Direzione Retail. A lui è affidato il compito di sviluppare il mercato delle piccole e medie imprese e dei privati, con prodotti flessibili e sostenibili e con un’offerta sempre più semplice, digitale e ultra connessa, in linea con gli obiettivi del piano strategico.  

Sempre in coerenza con le evoluzioni previste da Arval Beyond, nasce la Direzione Business Transformation, affidata a Ilaria Tonella, che, focalizzandosi sul miglioramento continuo della soddisfazione dei clienti, avrà la mission di guidare la trasformazione dell’azienda, sempre più Data driven, attraverso l’ottimizzazione di processi e tools.

Francesco Sbrascini, dopo una lunga esperienza alla guida della Compliance di Arval Italia, viene invece nominato Segretario Generale, cui fa capo anche la Direzione Risorse Umane di cui Sbrascini ha quindi ora la responsabilità. 

Novità, infine, per la Direzione Marketing Communication & CSR, in capo ad Alessia Pedersini, che supportando il raggiungimento degli obiettivi di business, sviluppando progetti con un forte focus sulla sostenibilità e valorizzando l’immagine di Arval come leader nelle soluzioni di mobilità sostenibile, si arricchisce delle attività di Arval Mobility Observatory & Consulting la cui missione è sviluppare e diffondere conoscenza sul tema della mobilità, per comprenderne e guidarne l’evoluzione, e fornire consulenza strategica ai clienti Arval. 

Il Comitato Esecutivo di Arval Italia, dal 1° gennaio 2021, è dunque così strutturato: 

Štefan Majtán – Direttore Generale 

Tomaso Aguzzi – Direttore Sales 

Lucia Angeli – Senior Compliance Manager 

Carlo Basadonna – Direttore Remarketing 

Alessandro Cardoselli – Direttore Strategic Business Development & Partnership 

Dario Casiraghi – Direttore Global Operations 

Emmanuel Lufray – Direttore Procurement 

Enrico Marani – Chief Risk Officer 

Manuela Palmieri – Direttore Finance 

Alessia Pedersini – Direttore Marketing, Communication & CSR 

Alessandro Pigazzi – Direttore Retail 

Massimo Romano – Head Of Legal 

Francesco Sbrascini – Segretario Generale 

Ilaria Tonella – Direttore Business Transformation 

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona
Tag: Arval

Recent Posts

“125 Volte FIAT”: al MAUTO le icone del Lingotto

Fino al 4 maggio 2025, i visitatori del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino potranno ammirare…

1 ora ago

BYD Sealion 7: autonomia, motori e prezzi del SUV coupé elettrico

BYD Sealion 7, nuovo SUV elettrico del brand asiatico presentato al Salone di Parigi, è…

1 ora ago

Quanto può andare forte un’auto cabrio

La Bugatti Mistral, spinta dal celebre motore W16, ha raggiunto i 453,91 km/h, stabilendo un…

1 ora ago

Nuove strategie per la rinascita Maserati, ecco quali

Maserati, sotto la guida del nuovo CEO Santo Ficili, sta puntando su marketing e personalizzazione…

2 ore ago

Produzione da record per Xiaomi SU7

Il fondatore, presidente e CEO di Xiaomi, Lei Jun, adora… giocare d’azzardo: mentre la domanda…

2 ore ago

Volkswagen: joint venture americana per salvarsi dalla crisi

Il flop elettrico del Gruppo Volkswagen impone misure decisive per la svolta tanto attesa: ecco…

2 ore ago