Novità

Arrivano Tucson e Santa Fe Plug-in Hybrid: come funziona il powertrain Hyundai

Tempo di lettura: 2 minuti

Hyundai amplia l’offerta SUV con le versioni Plug-in Hybrid di Tucson e Santa Fe, proponendo una soluzione che coniuga la guida elettrica per la mobilità urbana con la flessibilità del motore termico per le percorrenze più lunghe.

Le due proposte si inseriscono in un mercato in evoluzione, dove le motorizzazioni ibride ricaricabili rappresentano una delle risposte alla richiesta di efficienza, minori emissioni e contenimento dei costi di gestione, sia per i privati sia per le flotte aziendali.

Due modalità di guida, un’unica piattaforma

Tucson e Santa Fe Plug-in Hybrid condividono la stessa architettura tecnica: motore termico 1.6 T-GDI da 160 CV, motore elettrico da 98 CV e batteria da 13,8 kWh, per una potenza di sistema complessiva di 253 CV e 367 Nm di coppia.

Il sistema consente di percorrere fino a 71 km in modalità elettrica (Tucson) e 54 km (Santa Fe) secondo il ciclo WLTP, prima del passaggio automatico alla modalità ibrida.

In città o nei tragitti brevi è quindi possibile viaggiare senza consumare carburante, a condizione di ricaricare regolarmente la batteria, operazione che può essere effettuata a casa o presso le colonnine pubbliche. In assenza di energia residua, il sistema lavora come un full hybrid, garantendo comunque efficienza e autonomia.

Tucson: ampia scelta e posizionamento competitivo

Hyundai Tucson PHEVHyundai Tucson PHEV

La Tucson Plug-in Hybrid è disponibile con trazione anteriore o integrale, e in tre allestimenti principali: Business, Excellence e N Line. L’autonomia elettrica la colloca tra i modelli più efficienti del segmento C-SUV, mentre la doppia opzione 2WD/4WD permette di modulare l’acquisto in base alle esigenze di mobilità.

Il listino parte da 46.200 euro, con offerte che prevedono rate da 189 euro mensili e un vantaggio cliente fino a 8.100 euro, in caso di permuta o rottamazione.

Santa Fe: spazio, comfort e trazione integrale di serie

L’ammiraglia della gamma SUV Hyundai propone la tecnologia Plug-in Hybrid solo in versione 4WD e in configurazione 5 o 7 posti. La dotazione è ampia sin dall’allestimento Business, mentre la versione XClass include interni in pelle, cerchi da 20”, fari a matrice LED e sistema audio premium.

Il prezzo d’ingresso è fissato a 55.800 euro, con rate da 329 euro e un vantaggio cliente fino a 5.300 euro.

Focus flotte e aziende

Dal 2025, i veicoli ibridi plug-in beneficiano di una tassazione agevolata del fringe benefit aziendale al 20%, contro il 50% applicato alle motorizzazioni convenzionali o ibride non ricaricabili.
Una leva fiscale che rende i modelli Hyundai Plug-in Hybrid particolarmente interessanti per l’acquisto in ambito professionale.

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it
Tag: Hyundai

Recent Posts

Subaru porta al debutto mondiale Trailseeker e nuova Solterra

Subaru alza il sipario sul suo futuro a zero emissioni al New York International Auto…

12 hours ago

Il prezzo della benzina è ai minimi dal 2022, ma il petrolio è crollato molto di più

Crolla il petrolio, ma i risparmi alla pompa sono minimi: per il Codacons siamo di…

12 hours ago

Diesel Plug-In Mercedes: l’ibrido che convince aziende e privati?

Un’offerta unica nel panorama automobilistico: Mercedes-Benz rilancia la sua gamma Diesel Plug-In, con vantaggi concreti…

13 hours ago

La SEAT Arona è la prima auto ad utilizzare componenti creati a partire dal riso

Quando si pensa al riso, è facile immaginarlo su una tavola, non certo all’interno di…

14 hours ago

Questa Panda costa meno di uno scooter ma non è quella che conosciamo noi

Sembra un giocattolo, ma è una vera auto elettrica. Si chiama Geely Panda Mini EV…

16 hours ago

È ufficiale la buonuscita a Carlos Tavares: cifra milionaria

Carlos Tavares, ex amministratore delegato di Stellantis, riceverà una buonuscita da capogiro: 34 milioni di…

16 hours ago