Atlante installerà 19 punti di ricarica rapida e ultra-rapida alimentati al 100% da fonti rinnovabili presso l’Aeroporto di Torino. Questo progetto contribuirà alla sostenibilità dell’aeroporto e offrirà un servizio prezioso per i viaggiatori, consolidando la leadership di Atlante nel settore della mobilità elettrica. L’iniziativa fa parte della strategia di sostenibilità di SAGAT, volta a ridurre i consumi energetici e le emissioni nell’ambiente aeroportuale.
Atlante, una sussidiaria del Gruppo NHOA specializzata nella rete di ricarica per veicoli elettrici, sta potenziando l’infrastruttura di ricarica presso lo scalo aeroportuale di Torino. Questo potenziamento prevede l’installazione di 19 punti di ricarica rapida e ultra-rapida, alimentati al 100% da fonti rinnovabili. Tale iniziativa è il risultato della vittoria della gara indetta da SAGAT S.p.A., società italiana responsabile della gestione e dello sviluppo dell’Aeroporto di Torino, per la realizzazione di infrastrutture di ricarica presso l’Aeroporto di Caselle Torinese.
I nuovi punti di ricarica saranno diversificati, offrendo sia ricarica rapida da 22 kW che ultra-rapida da 200 kW, e saranno posizionati in sei diverse aree dell’aeroporto. Queste stazioni saranno accessibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7, e saranno utilizzabili da tutti i veicoli elettrici, inclusi quelli per persone a ridotta mobilità. Come detto, inizialmente, verranno installati 19 stalli elettrificati, con la possibilità di ulteriori espansioni in futuro. Questo servizio sarà disponibile per passeggeri, accompagnatori, servizi di noleggio auto e utenti del trasporto pubblico.
Questo investimento è parte integrante della strategia di sostenibilità di SAGAT, denominata Torino Green Airport, lanciata nel 2021. Tale strategia mira a gestire l’infrastruttura aeroportuale in modo energetico ed efficiente, riducendo i consumi e incrementando l’utilizzo di energie rinnovabili. Inoltre, si pone l’obiettivo di ridurre le emissioni e di affrontare altre sfide ambientali, come la gestione dei rifiuti, dell’acqua e dell’inquinamento acustico.
Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…