Categorie: Novità

Arriva la Fiat 500X 1.6 Multijet con cambio automatico DCT

Tempo di lettura: 2 minuti

Da venerdì 7 ottobre sarà possibile ordinare, presso tutte le concessionarie Fiat, la 500X dotata del propulsore diesel 1.6 Multijet da 120 CV in abbinamento al cambio automatico a doppia frizione DCT, presentato al Salone Internazionale di Parigi.

Il crossover di casa Fiat è leader del suo segmento da 16 mesi durante i quali ha saputo dimostrare di essere molto apprezzata dai clienti italiani ma a mancare era appunto il cambio automatico sul gettonato 1.6 Multijet ora disponibile nella versione DCT a doppia frizione per cambiate ancora più fulminee. Arriva anche sulla 500X l’Adaptive Cruise Control, il sistema che permette di adattare automaticamente la velocità in funzione del veicolo antistante. Questo nuovo sistema è incluso nel nuovo Pack Safety Plus, insieme a Brake Control, Blind Spot Assist e telecamera posteriore. Sarà disponibile a richiesta su tutti gli allestimenti eccetto il Pop.

Il motore MultiJet II abbinato al cambio DCT a doppia frizione offre alti standard in termini di comfort e facilità d’uso mantenendo al contempo le apprezzate caratteristiche dinamiche del 1.6 da 120 CV. Il nuovo cambio permette in poche parole di innestare la marcia superiore con ancora la inferiore inserita, per abbreviare i tempi di cambiata modulando le frizioni in modo tale da garantire la continuità della trazione durante l’intera manovra. Le frizioni sono del tipo “a secco” per minimizzare l’impatto sul veicolo e per massimizzare l’efficienza dell’intero sistema e il piacere di guida.

Il cambio automatico a 6 marce a doppia frizione interagisce in tempo reale con tutti i sistemi elettronici della vettura. Per un miglior comportamento su strada, secondo le condizioni di guida e dello stile del guidatore, il cambio “dialoga” continuamente con il selettore di guida “Mood Selector”, quindi con i sistemi frenante e sterzante, oltre che con la centralina di controllo del motore e il sistema di controllo di stabilità del veicolo. Inoltre, la trasmissione DCT può essere utilizzata in modalità automatica o sequenziale, attraverso la leva del cambio o le comode palette dietro al volante.

Il mercato ha certificato il successo della Fiat 500X, che ha riscosso in breve tempo il gradimento non solo tra i confini nazionali ma ha saputo conquistare anche i clienti europei e quelli oltreoceano. Il pubblico continua ad apprezzarla sia nella declinazione off road, che monta paraurti specifici e scudi di protezione e offre a scelta la trazione 4×2 con Traction Plus o la 4×4, e sia nelle versioni City Look, che rappresentano l’espressione più lussuosa dell’anima metropolitana del crossover Fiat. 

La gamma 500X parte da 16.900 euro chiavi in mano, completa di climatizzatore, cruise control e Uconnect™ Radio con comandi al volante, mentre per il nuovo cambio automatico DCT a doppia frizione si parte dai 24.900 euro nella versione City Look in allestimento Pop Star e 25.900 euro per la Off-Road Look in allestimento Cross; è ancora valido il finanziamento MENOMILLE grazie al quale si sottraggono ulteriori 1.000 euro dal prezzo di vendita.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Quella volta che Renato Pozzetto guidò una F1 a Monza

Renato Pozzetto, icona della commedia italiana, ha guidato una Minardi da Formula 1 a Monza nel…

26 minuti ago

Macan elettrica non diventerà termica: la conferma di Porsche

Porsche Macan elettrica: addio alle motorizzazioni termiche Ad aprile 2024 Porsche ha svelato la nuova Macan…

31 minuti ago

Prova Hyundai Ioniq 5 N: quanto va forte l’elettrica con le marce?

Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…

4 ore ago

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

18 ore ago

Guida sotto effetto di stupefacenti: rivoluzione con il nuovo Codice dela Strada

Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…

19 ore ago

Monopattini elettrici: cosa cambia col nuovo Codice della Strada 2024

Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…

19 ore ago