Batman potrà presto avere la sua nuova vettura super ecologica da utilizzare per Gotham City. Questa Ariel è a tutti gli effetti il futuro delle auto da track day. Il suo nome? Ariel Hipercar. Il costruttore inglese, autore di altri modelli unici come l’Ariel Atom che è stata una grande rivale di modelli come la KTM X-Bow o la BAC Mono, ha presentato il primo prototipo del suo bolide da pista, questa volta 100% elettrico. Il look in effetti non lascia molti dubbi, se dentro vi fosse qualcuno con la maschera nera sarebbe sicuramente scambiata per una nuova vettura dell’ultimo film dell’eroe mascherato più ricco al mondo.
Questa Ariel Hipercar invece risulta essere reale ed ha potenza di quasi 1.200 CV e un assetto orientato esclusivamente ai tracciati da realizzare, il tutto fa pensare che l’Ariel Hipercar prometta prestazioni da urlo.
L’Ariel Hipercar, il cui nome rappresenta l’unione di “High Performance Carbon Reduction”, è nata con due obiettivi precisi. In primis, la batteria che è stata concepita per resistere agli sforzi dell’utilizzo in pista, dove l’energia dissipata può essere 10 volte più elevata di quella di una comune auto elettrica stradale. Inoltre, la nuova Ariel Hipercar è nata per battere il tempo sul giro di modelli iconici come KTM con un motore termico tra i più potenti al mondo.
Per ottenere questo risultato i progettisti si sono rivolti alla Delta Cosworth, la quale ha fornito un pacco batterie da 62,2 kWh brevettato e di nuova generazione con celle 18650. L’Hipercar utilizza un’architettura a 800 Volt e quattro motori elettrici, ovvero uno su ogni ruota, al fine di sviluppare la folle cifra di 1.196 CV e 1.819 Nm, e vi diciamo subito che non è tutto!
Il powertrain elettrico dell’Ariel Hipercar è in grado di percorrere circa 240 km, ma l’autonomia è ovviamente molto “teorica” quando si corre in pista, inoltre è vero, non è molta, ma per tutta quella potenza si fa fatica a resistere per molto tempo. Per questo, Ariel mette a disposizione un particolare sistema di range extender composto da una turbina, molto appariscente sul retro della vettura, in grado di raggiungere i 110.000 giri al minuto.
Quest’ultima risulta essere in grado di aggiungere ulteriori 50 CV all’Ariel Hipercar e si attiva automaticamente, attraverso i calcoli effettuati dal software di gestione della batteria, o volendo, un po’ alla Batman, in modalità manualmente con un comando nell’abitacolo. Ariel, per la sua Ariel Hipercar, non ha specificato l’aumento di percorrenza, ma spiega che il sistema possiede un piccolo serbatoio da 35 litri che può essere alimentato con e-fuel e idrogeno per ridurre al minimo le emissioni.
Quindi dati alla mano, l’Ariel Hipercar, che misura di lunghezza 4.30 m, di larghezza 2.15 m contando gli specchietti, e d’altezza 1.35 m, con un peso piuma di 1.556 kg, scatta da 0 a 100 km/h in 2,09 secondi e arriva a 160 km/h in 4,42 secondi, mentre la velocità massima è di 250 km/h.
Numeri da vero jet privato, insomma, ma del resto, le forme super aggressive della carrozzeria fanno capire subito che non si tratta di un’auto ordinaria, ma che può tranquillamente sfidare e vincere tutti i cattivi di Gotham city.
Come ci si può attendere da un mezzo del genere anche il prezzo, ovviamente, non è per tutte le tasche. Ariel anticipa che il modello di serie dell’Hipercar sarà pronto probabilmente nel 2024 e potrebbe costare intorno al milione di sterline, per la precisione 1.16 milioni di euro.
Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…
La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…
In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…
Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…
Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…
La Tesla Model Y Juniper è pronta a entrare in produzione a gennaio presso la…