Attualità

Area C Milano: presto fuori le Euro 3 benzina

Tempo di lettura: 2 minuti

Dal 1° ottobre 2024, l’Area C di Milano vieta l’accesso alle auto benzina Euro 3, con deroga fino al 2025 per i residenti. Attualmente, diverse categorie di veicoli, tra cui Euro 0, 1, 2 benzina e Diesel senza FAP, sono già escluse, con ulteriori restrizioni previste nei prossimi anni. L’accesso rimane gratuito per veicoli elettrici e a basse emissioni, mentre per gli altri è richiesto un ticket giornaliero di 7,5 euro.

Area C Milano: nuovi divieti per le auto benzina Euro 3 dal 2024

L’Area C di Milano continua ad ampliare le restrizioni di accesso, vietando dal 1° ottobre 2024 l’ingresso alle auto a benzina Euro 3, come stabilito dal calendario dei divieti. Questo gruppo si unirà alle vetture Euro 0, 1 e 2, già escluse da tempo. I residenti all’interno della ZTL avranno una deroga: per loro, il divieto scatterà il 1° ottobre 2025.

Il calendario dei divieti dell’Area C di Milano

Il divieto per i veicoli Euro 3 a benzina rappresenta solo l’ultimo aggiornamento di una serie di restrizioni che regolano gli accessi all’Area C. Al momento, non possono accedere i seguenti veicoli:

  • Benzina Euro 0, 1, 2;
  • Diesel Euro 0, 1, 2, 3, 4 senza FAP;
  • Diesel Euro 0, 1, 2, 3 con FAP after-market inferiore a Euro 4;
  • Diesel Euro 3, 4 con FAP di serie e emissioni > 0,0045 g/km;
  • Diesel Euro 5;
  • Veicoli Diesel a doppia alimentazione GPL/metano Euro 0, 1, 2, 3, 4.

Restrizioni future

Nei prossimi anni, i divieti verranno ulteriormente estesi a nuove categorie di veicoli. Ecco il calendario delle future restrizioni:

  • Dal 1° ottobre 2027 – divieto per i veicoli a benzina Euro 4.
  • Dal 1° ottobre 2028 – divieto per i veicoli diesel Euro 6 delle classi A, B e C.
  • Dal 1° ottobre 2029 – divieto per i Diesel Euro 6 delle classi D_TEMP e D.
  • Dal 1° ottobre 2030 – divieto per le auto benzina Euro 5.

Pagamenti e accessi gratuiti

L’accesso è gratuito per auto elettriche, ibride (con emissioni < 100 g/km), veicoli elettrici leggeri e per chi trasporta disabili. Gli altri pagano un ticket di 7,5 euro, 3 euro per i residenti oltre il 51° ingresso. Attualmente, le telecamere sono attive dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.30, ma dal 2025 il pagamento potrebbe essere esteso anche ai weekend.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci

Recent Posts

La nuova Hyundai Inster in anteprima a Milano

Hyundai Inster, la piccola elettrica concorrente della nuova Grande Panda, si svela nel weekend dal…

15 mins ago

Regno Unito: stop a benzina e Diesel anticipato al 2030

Il governo britannico sta valutando di anticipare al 2030 lo stop alla vendita di auto…

36 mins ago

L’Europa dice addio alla Volkswagen Polo

Volkswagen ha annunciato il trasferimento della produzione della Polo dallo stabilimento di Pamplona, in Spagna,…

40 mins ago

Ford, la dura realtà sulle nuove auto cinesi

Le case automobilistiche cinesi, una volta sottovalutate, si sono affermate come serie contendenti nel settore,…

41 mins ago

Alfa Romeo: una nuova Tonale, Junior e 33 Stradale al Salone di Parigi

Anche il brand premium di Stellantis Alfa Romeo, punto di riferimento per gli sportivi, sarà…

44 mins ago

Prova in anteprima Leapmotor T03: che prezzo, tra pregi e alcuni limiti

C'era grande attesa nell'approdo del marchio cinese Leapmotor sul mercato europeo. La Casa cinese ha…

3 hours ago