Attualità

Area C Milano: presto fuori le Euro 3 benzina

Tempo di lettura: 2 minuti

Dal 1° ottobre 2024, l’Area C di Milano vieta l’accesso alle auto benzina Euro 3, con deroga fino al 2025 per i residenti. Attualmente, diverse categorie di veicoli, tra cui Euro 0, 1, 2 benzina e Diesel senza FAP, sono già escluse, con ulteriori restrizioni previste nei prossimi anni. L’accesso rimane gratuito per veicoli elettrici e a basse emissioni, mentre per gli altri è richiesto un ticket giornaliero di 7,5 euro.

Area C Milano: nuovi divieti per le auto benzina Euro 3 dal 2024

L’Area C di Milano continua ad ampliare le restrizioni di accesso, vietando dal 1° ottobre 2024 l’ingresso alle auto a benzina Euro 3, come stabilito dal calendario dei divieti. Questo gruppo si unirà alle vetture Euro 0, 1 e 2, già escluse da tempo. I residenti all’interno della ZTL avranno una deroga: per loro, il divieto scatterà il 1° ottobre 2025.

Il calendario dei divieti dell’Area C di Milano

Il divieto per i veicoli Euro 3 a benzina rappresenta solo l’ultimo aggiornamento di una serie di restrizioni che regolano gli accessi all’Area C. Al momento, non possono accedere i seguenti veicoli:

  • Benzina Euro 0, 1, 2;
  • Diesel Euro 0, 1, 2, 3, 4 senza FAP;
  • Diesel Euro 0, 1, 2, 3 con FAP after-market inferiore a Euro 4;
  • Diesel Euro 3, 4 con FAP di serie e emissioni > 0,0045 g/km;
  • Diesel Euro 5;
  • Veicoli Diesel a doppia alimentazione GPL/metano Euro 0, 1, 2, 3, 4.

Restrizioni future

Nei prossimi anni, i divieti verranno ulteriormente estesi a nuove categorie di veicoli. Ecco il calendario delle future restrizioni:

  • Dal 1° ottobre 2027 – divieto per i veicoli a benzina Euro 4.
  • Dal 1° ottobre 2028 – divieto per i veicoli diesel Euro 6 delle classi A, B e C.
  • Dal 1° ottobre 2029 – divieto per i Diesel Euro 6 delle classi D_TEMP e D.
  • Dal 1° ottobre 2030 – divieto per le auto benzina Euro 5.

Pagamenti e accessi gratuiti

L’accesso è gratuito per auto elettriche, ibride (con emissioni < 100 g/km), veicoli elettrici leggeri e per chi trasporta disabili. Gli altri pagano un ticket di 7,5 euro, 3 euro per i residenti oltre il 51° ingresso. Attualmente, le telecamere sono attive dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.30, ma dal 2025 il pagamento potrebbe essere esteso anche ai weekend.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci

Recent Posts

Mazda CX-60 2025, nuovi dettagli interni e un assetto rivisto per il SUV nipponico

Lanciata nel 2022, la Mazda CX-60 nel 2025 si rinnova con un interno che adotta…

21 minuti ago

Limiti di velocità, ecco le multe dal 1 gennaio 2025

Dal 1° gennaio 2025, le multe stradali in Italia subiranno un aumento del 17,6%, con…

2 ore ago

La sempre più fallimentare Area B di Milano: ecco perché

La gigantesca Zona a traffico limitato Area B di Milano è un gigantesco flop. Basti…

2 ore ago

BYD in Ungheria operativa nel 2025: perché i cinesi stanno alla larga dall’Italia

La produzione del colosso cinese BYD in Ungheria partirà nel 2025: la terra magiara sarà…

4 ore ago

Ferrari F80: Sainz e Leclerc testano la Hypercar da 1.200 CV

La Ferrari F80, con i suoi 1.200 CV derivati da una power unit ibrida ispirata…

5 ore ago

Nuova Lancia Delta: elettrica, ma con l’anima dell’icona rally

Attesa per il 2028, la nuova Lancia Delta promette di unire design moderno e DNA…

6 ore ago