Attualità

Area C Milano: ora anche le ibride, ma non tutte, pagano il ticket

Tempo di lettura: 2 minuti

Proprio come l’Area B con le sue nuove restrizioni, anche l’Area C di Milano, nonostante sia passata un po’ in secondo piano, ha nuovi divieti introdotti per l’accesso da inizio ottobre. Questo provvedimento non ha minore incidenza sulla vita quotidiana dei cittadini, soprattutto per quel che riguarda quegli automobilisti già in possesso di un’auto ibrida.

Area C Milano: pagano anche le auto ibride un po’ più datate

Le restrizioni entrate in atto dal 3 ottobre per quel che concerne l’Area C di Milano risultano essere alquanto beffarde per coloro i quali guidano già una vettura ibrida ma che supera di pochissimo la soglia critica dei 100 g/km di emissioni di CO2, i quali devono a loro volta ora pagare l’accesso all’Area C (5 euro; 2 euro per i residenti dopo 40 ingressi concessi gratuitamente). Quindi questi cittadini che da tempo hanno deciso di dare il proprio contributo alla cura dell’ambiente in quale zona verranno comunque penalizzati? Il perimetro dell’Area C ricalca quello chiamato Cerchia dei Bastioni ed è controllato da 43 varchi, la tariffa per accedervi è imposta dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.30. Quel che lascia più infuriare questi automobilisti è che le restrizioni applicate abbiano generato un vero e proprio paradosso, obbligando al pagamento le citycar più diffuse ed esentando le supercar.

Area C Milano: la lista delle auto paganti crea un paradosso

La lista delle vetture ibride paganti all’accesso dell’Area C di Milano ha sollevato non poche, ma tutto sommato condivisibili, polemiche. Il malcontento è generato dall’escludere dalle vetture ammesse alcune tra le citycar, classificate come mild hybrid:

  • Fiat 500 1.0 Hybrid;
  • Panda 1.0 Hybrid;
  • Ford Fiesta 1.0 Ecoboost Hybrid;
  • Lancia Ypsilon 1.0 FireFly;
  • Suzuki Ignis 1.2 Hybrid (model year 2016);
  • Toyota Prius.

Per contro, saranno esentate dalla “tassa” d’ingresso cittadina molte supercar o grandi SUV come dotate di una tecnologia ibrida più evoluta :

  • Porsche Panamera;
  • Porsche Cayenne E-Hybrid;
  • BMW X5 XDrive45e;
  • Jaguar E-Pace 1.5 PHEV 309 CV;
  • Range Rover Velar 2.0 PHEV
Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci

Recent Posts

Top e Flop Gp Cina: Piastri “on fire” e le Rosse dietro la lavagna

TOP Conquista il primo successo stagionale Oscar Piastri al termine di un weekend che lo…

8 hours ago

Hamilton fa la Pole in Ferrari per la prima volta: come si sono comportate le gomme

Lewis Hamilton ha conquistato la sua prima pole position con la Ferrari nel weekend del…

2 days ago

Volkswagen pronta a presentare una GTI in anteprima mondiale alla 24 Ore del Nürburgring

La 24 Ore dell'ADAC al Nürburgring, il più grande evento motoristico della Germania, si prepara…

2 days ago

Suzuki Swift Hybrid: 22 e 23 marzo dal vivo in concessionaria. I prezzi

Dopo l’annuncio dell’ingresso in gamma della nuova Swift Hybrid Waku, Suzuki apre le porte delle…

3 days ago

Prova Alfa Romeo Junior Q4: come cambia la guida (e il prezzo) con la trazione integrale

La gamma del B-SUV Alfa Romeo, forte dei suoi 27.000 ordini, di cui il 20%…

3 days ago

Volkswagen Tayron: il porte aperte in concessionaria il 22 e 23 marzo

Il weekend del 22 e 23 marzo segna un appuntamento imperdibile per gli appassionati di…

3 days ago