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Area B e Area C Milano, da oggi scattano i nuovi limiti: come cambiano le regole

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Da oggi, martedì 1° ottobre 2024, Milano ha introdotto nuove restrizioni per l’accesso alle aree a traffico limitato, vale a dire Area B e Area C, vietando l’ingresso ai veicoli più inquinanti, come auto a benzina Euro 2-3 e diversi modelli Diesel Euro 3-5.

Le limitazioni si basano principalmente sulla presenza ed efficienza del filtro antiparticolato (FAP), colpendo anche molti autobus pubblici. Scopriamo meglio i dettagli sui nuovi limiti in Area B e Area C a Milano.

Milano, nuove restrizioni dal 1° ottobre 2024: stop ai veicoli più inquinanti in Area B e Area C

Con l’inizio di ottobre 2024, Milano ha introdotto nuove restrizioni per l’accesso alle zone a traffico limitato, Area B e Area C, entrambe monitorate da telecamere per controllare i veicoli che circolano nella città. Queste misure, pensate per ridurre l’inquinamento, colpiscono principalmente i veicoli più vecchi e inquinanti.

Area B

Le nuove limitazioni per l’Area B di Milano riguardano:

  • Auto benzina Euro 2;
  • Diesel Euro 3-4 leggeri (N1) con FAP di serie, campo V.5 <= 0,0045 g/km;
  • Diesel Euro 3-4 pesanti (N2-N3) con FAP di serie, campo V.5 <= 0,01 g/kWh;
  • Diesel Euro 0-1-2-3-4 leggeri (N1) e pesanti (N2-N3) con FAP after-market installato entro 30.04.2019, con classe particolato almeno Euro IV;
  • Diesel Euro 5 leggeri (N1) e pesanti (N2-N3) senza FAP;
  • Diesel Euro 5 pesanti (N2-N3) con FAP di serie, campo V.5 > 0,01 g/kWh o senza valore;
  • Diesel Euro 5 pesanti (N2-N3) con FAP after-market, classe particolato inferiore a Euro IV.

Area C

Dal 1° ottobre, i seguenti veicoli non possono più accedere all’Area C milanese:

  • Auto benzina Euro 3;
  • Autobus Euro 2 benzina;
  • Diesel Euro 3 e 4 con FAP di serie, con campo V.5 nella carta di circolazione <= 0,01 g/kWh;
  • Diesel Euro 0, 1, 2, 3, 4 con FAP after-market installato entro il 31.12.2018, con classe particolato almeno Euro IV;
  • Diesel Euro 5 senza FAP;
  • Diesel Euro 5 con FAP di serie, campo V.5 > 0,01 g/kWh o senza valore nel campo V.5;
  • Diesel Euro 5 con FAP after-market, con classe particolato inferiore a Euro VI.

Autobus

Le nuove regole vietano anche l’accesso in Area B e Area C a Milano agli autobus con le seguenti caratteristiche:

  • Benzina Euro 2;
  • Diesel Euro 3-4 con FAP di serie, campo V.5 <= 0,01 g/kWh;
  • Diesel Euro 0-1-2-3-4 con FAP after-market installato entro 31.12.2018, classe particolato almeno Euro IV;
  • Diesel Euro 5 senza FAP;
  • Diesel Euro 5 con FAP di serie, campo V.5 > 0,01 g/kWh o senza valore;
  • Diesel Euro 5 con FAP after-market, classe particolato inferiore a Euro VI.
Angelo Petrucci

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Angelo Petrucci

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