Fin dalle libere Aleix Espargaró e la sua Aprilia RS-GP avevano ipotecato un posto tra i Top 10 in griglia. Oggi, in condizioni complicate da interpretare, con una pioggia leggera che ha lasciato tutti nel dubbio sulle gomme da utilizzare, ha conquistato il nono tempo che gli vale la terza fila in partenza. Entrato in pista con le coperture da bagnato Aleix ha realizzato il suo giro buono al secondo degli otto giri compiuti, prima che la pioggia aumentasse.
Andrea Iannone non è riuscito a passare la Q1. Con ancora un dolore persistente alla caviglia sinistra, conseguenza della caduta a Jerez, Andrea ha tentato con la slick quando è sembrato che la pista si asciugasse, ma l’azzardo non ha pagato: 22°.
“Le condizioni di oggi erano estremamente complicate, sembrava di correre sul ghiaccio: quando piove poco c’è meno grip rispetto al bagnato pesante, in più avevamo solo 15 gradi sull’asfalto. La terza fila non è affatto male, sicuramente renderà la mia vita più facile in gara. Con pista asciutta sono piuttosto sicuro di poter lottare ancora per la top 10, mentre sul bagnato non ho il miglior feeling. In qualifica ho avvertito poco supporto in accelerazione da parte della gomma posteriore, nel giro veloce mi sono preso qualche rischio ma sarebbe difficile farlo per tutta la gara”.
“Trovarsi ad affrontare per la prima volta con una nuova moto delle condizioni come quelle di oggi non è certo facile. Nelle Q1 molti piloti sono partiti con le slick, riuscendo a fare il giro buono nei pochi minuti di pista asciutta, mentre quando sono uscito io ha iniziato a piovere di nuovo. Il mio tempo con le gomme da bagnato non è stato male, in Q2 mi sarei trovato in settima posizione, purtroppo le cose sono andate diversamente. Oggi oltre al dolore alla caviglia ho avuto anche qualche problema allo stomaco ma non molliamo, continueremo a dare sempre il massimo”.
Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…
Un’evoluzione della tecnologia di Mazda Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…