Aprilia, MotoGP, Le Mans: terza fila per Aleix Espargaró

Tempo di lettura: 2 minuti

Fin dalle libere Aleix Espargaró e la sua Aprilia RS-GP avevano ipotecato un posto tra i Top 10 in griglia. Oggi, in condizioni complicate da interpretare, con una pioggia leggera che ha lasciato tutti nel dubbio sulle gomme da utilizzare, ha conquistato il nono tempo che gli vale la terza fila in partenza. Entrato in pista con le coperture da bagnato Aleix ha realizzato il suo giro buono al secondo degli otto giri compiuti, prima che la pioggia aumentasse.

Andrea Iannone non è riuscito a passare la Q1. Con ancora un dolore persistente alla caviglia sinistra, conseguenza della caduta a Jerez, Andrea ha tentato con la slick quando è sembrato che la pista si asciugasse, ma l’azzardo non ha pagato: 22°.

Aprilia
Aleix Espargarò
Aleix Espargarò (Aprilia Racing Team Gresini) – 9°

“Le condizioni di oggi erano estremamente complicate, sembrava di correre sul ghiaccio: quando piove poco c’è meno grip rispetto al bagnato pesante, in più avevamo solo 15 gradi sull’asfalto. La terza fila non è affatto male, sicuramente renderà la mia vita più facile in gara. Con pista asciutta sono piuttosto sicuro di poter lottare ancora per la top 10, mentre sul bagnato non ho il miglior feeling. In qualifica ho avvertito poco supporto in accelerazione da parte della gomma posteriore, nel giro veloce mi sono preso qualche rischio ma sarebbe difficile farlo per tutta la gara”.

Andrea Iannone
Andrea Iannone (Aprilia Racing Team Gresini) – 22°

“Trovarsi ad affrontare per la prima volta con una nuova moto delle condizioni come quelle di oggi non è certo facile. Nelle Q1 molti piloti sono partiti con le slick, riuscendo a fare il giro buono nei pochi minuti di pista asciutta, mentre quando sono uscito io ha iniziato a piovere di nuovo. Il mio tempo con le gomme da bagnato non è stato male, in Q2 mi sarei trovato in settima posizione, purtroppo le cose sono andate diversamente. Oggi oltre al dolore alla caviglia ho avuto anche qualche problema allo stomaco ma non molliamo, continueremo a dare sempre il massimo”.

Franco Daudo

Share
Pubblicato di
Franco Daudo

Recent Posts

Vale la pena aggiornare le auto più vecchie? Guida alle opzioni di upgrade per modelli come la Fiat Punto 188

Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…

2 ore ago

UK: schiaffo alle auto benzina e Diesel. Multe folli e ricatti per spingere l’elettrico a tutti i costi

Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…

3 ore ago

Kia EV9 GT: ecco il SUV 7 posti elettrico da 508 CV “con le marce”

La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…

3 ore ago

Motori a idrogeno: Toyota ha già pronta un’alternativa

In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…

3 ore ago

Foglio Rosa: doppia rivoluzione, e occhio alla droga

Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…

3 ore ago

La prima FIAT Grande Panda è arrivata in concessionaria

La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…

4 ore ago