Aprilia, MotoGP, Le Mans: terza fila per Aleix Espargaró

Tempo di lettura: 2 minuti

Fin dalle libere Aleix Espargaró e la sua Aprilia RS-GP avevano ipotecato un posto tra i Top 10 in griglia. Oggi, in condizioni complicate da interpretare, con una pioggia leggera che ha lasciato tutti nel dubbio sulle gomme da utilizzare, ha conquistato il nono tempo che gli vale la terza fila in partenza. Entrato in pista con le coperture da bagnato Aleix ha realizzato il suo giro buono al secondo degli otto giri compiuti, prima che la pioggia aumentasse.

Andrea Iannone non è riuscito a passare la Q1. Con ancora un dolore persistente alla caviglia sinistra, conseguenza della caduta a Jerez, Andrea ha tentato con la slick quando è sembrato che la pista si asciugasse, ma l’azzardo non ha pagato: 22°.

Aprilia
Aleix Espargarò
Aleix Espargarò (Aprilia Racing Team Gresini) – 9°

“Le condizioni di oggi erano estremamente complicate, sembrava di correre sul ghiaccio: quando piove poco c’è meno grip rispetto al bagnato pesante, in più avevamo solo 15 gradi sull’asfalto. La terza fila non è affatto male, sicuramente renderà la mia vita più facile in gara. Con pista asciutta sono piuttosto sicuro di poter lottare ancora per la top 10, mentre sul bagnato non ho il miglior feeling. In qualifica ho avvertito poco supporto in accelerazione da parte della gomma posteriore, nel giro veloce mi sono preso qualche rischio ma sarebbe difficile farlo per tutta la gara”.

Andrea Iannone
Andrea Iannone (Aprilia Racing Team Gresini) – 22°

“Trovarsi ad affrontare per la prima volta con una nuova moto delle condizioni come quelle di oggi non è certo facile. Nelle Q1 molti piloti sono partiti con le slick, riuscendo a fare il giro buono nei pochi minuti di pista asciutta, mentre quando sono uscito io ha iniziato a piovere di nuovo. Il mio tempo con le gomme da bagnato non è stato male, in Q2 mi sarei trovato in settima posizione, purtroppo le cose sono andate diversamente. Oggi oltre al dolore alla caviglia ho avuto anche qualche problema allo stomaco ma non molliamo, continueremo a dare sempre il massimo”.

Franco Daudo

Share
Pubblicato di
Franco Daudo

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

2 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

2 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

20 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

23 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago