Anteprime

Con FordPass si prepara il futuro dell’Ovale Blu

Tempo di lettura: 2 minuti

Se possedete una Ford di ultima generazione sicuramente avrete dimestichezza con l’app FordPass, utile a tenere sotto controllo diversi parametri della vettura anche da remoto. La novità, che verrà presto introdotta, parallelamente all’arrivo delle prime vetture elettrificate del brand americano, è l’inserimento della nuova funzione Ford Charging Solutions.

L’ansia da ricarica, fenomeno del quale si sente tanto parlare quando si parla di elettrico (o ibrido plug-in) non dovrà più rappresentare un problema per le future generazioni. Ecco perché con le nuove funzionalità Ford Charging Solutions dell’app FordPass, sarà possibile accedere a un sistema di ricarica semplice e integrato, fruibile sia a casa propria sia sulle strade di tutta Europa.

La rete FordPass Charging Network conta già oltre 125.000 stazioni dislocate in 21 paesi, questo se vi trovate in viaggio. Come soluzione domestica, invece, è già realtà il Ford Wallbox, l’unità elettrogena che permette di ricaricare il veicolo direttamente presso il proprio box.

Ford ha infatti studiato che, per chi acquisterà una nuova Kuga in versione plug-in hybrid o il SUV elettrico ispirato alle forme di Mustang, il desiderio è quello di poter effettuare la ricarica tra le mura domestiche, non dovendo così impostare le proprie tappe giornaliere in base alla presenza o meno di colonnine. Ogni veicolo Plug-in Hybrid Ford sarà dotato di un Home Charge Cable di serie, che funzionerà indipendentemente dalla potenza della rete domestica a 220V. Cinque volte più potente, Ford Wallbox potrà così essere controllato direttamente dall’app FordPass.

Sempre dall’app, grazie alla collaborazione con NewMotion, i clienti potranno accedere in pochi secondi alla mappa riportante la più grande rete di stazioni pubbliche di ricarica in Europa e utilizzare la connettività fornita dal modem di bordo FordPass Connect ricevendo, per esempio, notifiche in tempo reale sullo stato della ricarica (pagando i servizi da un unico account impostabile al primo accesso).

Ford è, tra l’altro, membro fondatore della rete IONITY che vede impegnati altri importanti costruttori automobilistici. Prossimo obiettivo di IONITY è quello di completare la costruzione di 400 stazioni di ricarica da ben 350 kW nelle più importanti località europee entro il 2020. Infine, sempre tramite FordPass sarà possibile usufruire della funzione Power My Trip, la quale permetterà di analizzare lo stato di carica del veicolo e identificare i punti di ricarica più vicini lungo il percorso, trasferendo poi il percorso direttamente sul navigatore.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

16 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

18 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

21 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

21 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

23 ore ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

23 ore ago