Essere donna non ha un significato diverso, lavoro nel mondo dell’automobile dal 1997 in questi anni di lavoro ho visto bravi manager uomini e bravi manager donne, così come pessimi manager uomini e pessimi manager donne. Per me la differenza la fa la passione, la competenza, lo studio e la credibilità che ti costruisci in carriera. Non è una questione di sesso, ma di approccio al business, anche se, ovviamente, mi fa piacere essere la prima donna ad occupare questa posizione.
Il legame di Lancia con il cinema risale a tantissimi anni fa, basti pensare alla presenza delle vetture Lancia in film come ‘Il sorpasso’. Il nostro brand ha in comune con il mondo del cinema alcune caratteristiche importanti come l’eleganza, lo stile e la capacità di trasferire emozioni: sono due territori che matchano perfettamente dal punto di vista dei valori, che noi usiamo, in contesti come quello del Festival di Taormina, per dare visibilità ai nostri prodotti. L’importanza non risiede solo nel puro marketing, ma anche nella possibilità di dare visibilità vera e propria ai nostri prodotti.
Lancia e Chrysler hanno unito la migliore esperienza del gruppo nel fare small cars, la Ypsilon è un esempio, con la capacità di Chrysler di lavorare su piattaforme come quella del Voyager, prodotto del quale siamo orgogliosi per la propria unicità, con caratteristiche che non hanno rivali sul mercato. Abbiamo unito due expertise proveniente da due mondi diversi sotto un solo brand. Ovviamente nei mercati esteri, dove Voyager è già molto affermato, il nostro obiettivo è soprattutto quello di crescere con la Ypsilon.
Nel 2014 proseguiremo con le serie speciali: per noi si tratta di veri e propri lanci di prodotto, che ci permettono di allargare la penetrazione dei nostri modelli. Ypsilon sarà il volume driver e beneficeremo di ogni progetto congiunto tra noi e Chrysler. Ypsilon ha nel DNA le serie speciali: se si guarda nel passato, basta pensare alla Y10 Missoni, questo è sempre stato parte del nostro modo di gestione del ciclo di vita del modello. Noi le interpretiamo come ampliamento delle possibilità dei nostri clienti. E’ il prodotto Ypsilon in sé a portarsi dietro questa caratteristica di eleganza e glamour.
I piani per il futuro di Lancia?
Non considero Flavia un’occasione mancata: sapevamo che i volumi di vendita non sarebbero stati particolarmente elevati, e la scelta della motorizzazione a benzina, di stretta derivazione chrysler, non ne avrebbe certo fatto un’auto popolare, ma siamo comunque soddisfatti di un modello le cui vendite è stato in linea con quello del mercato. Per quanto riguarda un’eventuale nuova cabriolet a due posti, magari quella Fulvia cui faceva riferimento, purtroppo al momento il mercato non ci consente certi esercizi di stile. In futuro, chissà…
Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…
Un’evoluzione della tecnologia di Mazda Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…