Anteprime

Volkswagen Polo GTI R5: effetto della nostalgia

Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo il ritiro ufficiale di Volkswagen dal mondo dei rally a fine 2016 l’opera sembrava incompiuta, nonostante i quattro titoli mondiali di Ogier e della sua Polo R WRC conquistati a cavallo tra il 2012 e il 2016. A Wolfsburg hanno chiuso un libro per aprirne un altro, risultato la Polo GTI R5, che segna il ritorno nei rally con la compatta che tanto piace ai giovani. Il primo teaser della vettura dà l’idea sulle forme della nuova nata, in attesa di foto e dati ufficiali.

Il programma di sviluppo è iniziato parallelamente alla fine di quello dedicato alla vittoriosa Polo R WRC, ovvero tra fine 2016 e inizio 2017. Inevitabile il travaso di tecnologia tra le due sportive made in Wolfsburg. Le due auto hanno infatti lo stesso “papà”, il Direttore Tecnico di Volkswagen Motorsport François-Xavier “FX” Demaison, responsabile dello sviluppo della Polo GTI R5, mentre Gerard-Jan de Jongh, ex ingegnere di gara del plurititolato Sébastien Ogier, porterà tutta la sua esperienza maturata sulle speciali. 

Il motore è strettamente derivato da quello della Polo GTI di serie, la cui commercializzazione inizierà verso la fine dell’anno, ovvero un quattro cilindri turbo a iniezione diretta. Per rendere meglio su ogni tipo di fondo per la Polo R5 GTI si è resa indispensabile la trazione integrale, un sequenziale a cinque rapporti e tutti i requisiti di sicurezza richiesti dalla FIA per poter partecipare alle competizioni iridate. Questa configurazione permette ai privati e ai team di partecipare a campionati nazionali e internazionali con auto da rally potenti e dai costi sostenibili.

Volkswagen Motorsport avrà così due programmi ufficiali nel motorsport dedicati ai suoi clienti e a tutti i possibili interessati, a costi tutto sommato sostenibili: la Golf GTI TCR, già vittoriosa nel 2016 nelle categorie turismo e appunto la nuova Polo GTI R5, con la quale la speranza di rinverdire i fasti dei recenti successi è più che probabile. 

AddThis Website Tools
Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Dalle auto ai carri armati: il nuovo motore dell’Italia è la guerra

Altro che incentivi auto: il Governo ha deciso che la strada dell’industria italiana non è…

41 mins ago

Top e Flop GP d’Australia: gioia Lando, orgoglio Kimi, sprofondo rosso

TOP Pole e vittoria per Lando Norris. Il pilota britannico ha dominato il weekend australiano,…

21 hours ago

Prova in anteprima Mazda CX-60 2025: con il nuovo assetto cambia tutto?

Non capita spesso che una Casa automobilistica ascolti i feedback dei propri clienti, e ancora…

2 days ago

Cambiano le accise sui carburanti: quanto costeranno gasolio e benzina

Il governo ha approvato in via definitiva il quindicesimo decreto di attuazione della riforma fiscale,…

3 days ago

Leasys: il 2024 un anno positivo, i risultati e le aspettative 2025

Leasys, joint venture paritetica tra Stellantis e Crédit Agricole Personal Finance & Mobility, ha presentato…

3 days ago

BMW presenta i risultati finanziari 2024 e guarda con fiducia al futuro: l’idrogeno dal 2028

Il 2024 segna un anno cruciale per BMW, che con l’introduzione della nuova BMW iX3…

3 days ago