Anteprime

Volkswagen Polo GTI R5: effetto della nostalgia

Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo il ritiro ufficiale di Volkswagen dal mondo dei rally a fine 2016 l’opera sembrava incompiuta, nonostante i quattro titoli mondiali di Ogier e della sua Polo R WRC conquistati a cavallo tra il 2012 e il 2016. A Wolfsburg hanno chiuso un libro per aprirne un altro, risultato la Polo GTI R5, che segna il ritorno nei rally con la compatta che tanto piace ai giovani. Il primo teaser della vettura dà l’idea sulle forme della nuova nata, in attesa di foto e dati ufficiali.

Il programma di sviluppo è iniziato parallelamente alla fine di quello dedicato alla vittoriosa Polo R WRC, ovvero tra fine 2016 e inizio 2017. Inevitabile il travaso di tecnologia tra le due sportive made in Wolfsburg. Le due auto hanno infatti lo stesso “papà”, il Direttore Tecnico di Volkswagen Motorsport François-Xavier “FX” Demaison, responsabile dello sviluppo della Polo GTI R5, mentre Gerard-Jan de Jongh, ex ingegnere di gara del plurititolato Sébastien Ogier, porterà tutta la sua esperienza maturata sulle speciali. 

Il motore è strettamente derivato da quello della Polo GTI di serie, la cui commercializzazione inizierà verso la fine dell’anno, ovvero un quattro cilindri turbo a iniezione diretta. Per rendere meglio su ogni tipo di fondo per la Polo R5 GTI si è resa indispensabile la trazione integrale, un sequenziale a cinque rapporti e tutti i requisiti di sicurezza richiesti dalla FIA per poter partecipare alle competizioni iridate. Questa configurazione permette ai privati e ai team di partecipare a campionati nazionali e internazionali con auto da rally potenti e dai costi sostenibili.

Volkswagen Motorsport avrà così due programmi ufficiali nel motorsport dedicati ai suoi clienti e a tutti i possibili interessati, a costi tutto sommato sostenibili: la Golf GTI TCR, già vittoriosa nel 2016 nelle categorie turismo e appunto la nuova Polo GTI R5, con la quale la speranza di rinverdire i fasti dei recenti successi è più che probabile. 

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

36 minuti ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

56 minuti ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

19 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

22 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago