Anteprime

Anteprima mondiale per la nuova Audi Q6 e-tron alla Milano Design Week

Tempo di lettura: 2 minuti

A Milano è stata svelata, in occasione dell’apertura della Milano Design Week 2024, la nuova Audi Q6 e-tron, la prima elettrica prodotta a Ingolstadt e certificata carbon neutral.

La scelta di far debuttare Audi Q6 e-tron in Italia testimonia il ruolo chiave del mercato italiano e della città di Milano per le affinità valoriali che la legano al marchio dei quattro anelli. Nella città del design per eccellenza dove la creatività incontra l’innovazione, Audi continua a esprimere concretamente la propria attitudine avanguardistica con la premiere del nuovo SUV ad elettroni. Nel contesto dell’Audi House of Progress, l’hub creativo dei quattro anelli che torna ad occupare i suggestivi spazi del Portrait Milano in Corso Venezia 11, la “Casa” Audi ospiterà la full electric dei quattro anelli, confermandosi uno dei luoghi cardine che animeranno la Milano Design Week.

All’interno di House of Progress, appassionati e visitatori potranno scoprire gli highlight di Audi Q6 e-tron. 

L’esordio della piattaforma PPE sui quattro anelli: le caratteristiche di rilievo

Primo modello Audi di serie basato sulla piattaforma nativa elettrica Premium Platform Electric (PPE), il nuovo SUV a elettroni è il punto di riferimento della categoria per autonomia, sino a 625 km, e potenza di ricarica, sino a 270 kW, che consente di ricaricare fino a 255 chilometri di percorrenza in dieci minuti. Primati cui si accompagnano sofisticate prestazioni dinamiche, la marcata digitalizzazione di cui è emblema il comando vocale gestito dall’intelligenza artificiale e l’abitacolo fortemente caratterizzato dall’innovativo “palcoscenico digitale” con display panoramico. 

Con Audi Q6 e-tron inoltre, la Casa di Ingolstadt proietta nel futuro un elemento cardine del DNA del Brand: l’illuminotecnica. La seconda generazione della tecnologia OLED, oltre a contraddistinguere il look dei nuovi modelli Audi, amplia sensibilmente la gamma delle funzioni a vantaggio della sicurezza tanto individuale quanto collettiva. Il lighting Audi, da soluzione di design, diventa strumento di comunicazione con gli occupanti della vettura e con gli altri utenti della strada. Con questo nuovo modello full electric, per la prima volta su di una vettura di serie la Casa di Ingolstadt progetta non solo la forma, ma anche il movimento della luce.

La gamma Audi Q6 e-tron rappresenta la punta di diamante dell’offerta Audi full electric, che già comprende, in ordine di dimensioni, la Q4 e-tron recentemente aggiornata, Q8 e-tron, entrambi anche nelle varianti Sportback, e la sportivissima Audi e-tron GT, con la RS quattro capace di raggiungere i 646 CV.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona
Tag: Audi

Recent Posts

“125 Volte FIAT”: al MAUTO le icone del Lingotto

Fino al 4 maggio 2025, i visitatori del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino potranno ammirare…

18 ore ago

BYD Sealion 7: autonomia, motori e prezzi del SUV coupé elettrico

BYD Sealion 7, nuovo SUV elettrico del brand asiatico presentato al Salone di Parigi, è…

19 ore ago

Quanto può andare forte un’auto cabrio

La Bugatti Mistral, spinta dal celebre motore W16, ha raggiunto i 453,91 km/h, stabilendo un…

19 ore ago

Nuove strategie per la rinascita Maserati, ecco quali

Maserati, sotto la guida del nuovo CEO Santo Ficili, sta puntando su marketing e personalizzazione…

19 ore ago

Produzione da record per Xiaomi SU7

Il fondatore, presidente e CEO di Xiaomi, Lei Jun, adora… giocare d’azzardo: mentre la domanda…

19 ore ago

Volkswagen: joint venture americana per salvarsi dalla crisi

Il flop elettrico del Gruppo Volkswagen impone misure decisive per la svolta tanto attesa: ecco…

19 ore ago