Attualità

“Amiki Miei”, torna a Torino l’iniziativa benefica di Biasion e Lancia

Tempo di lettura: 2 minuti

Domenica 15 settembre, nel corso del Salone dell’Auto di Torino 2024, tornerà “Amiki Miei”, l’iniziativa privata nata nel 2008 dalla passione di Miki Biasion e dedicata agli amanti del marchio Lancia, giunta ormai alla nona edizione. Nel corso della giornata, le vie del centro di Torino ospiteranno l’edizione 2024 del ritrovo biennale, la città natale del marchio Lancia. Proprio nel capoluogo piemontese, nella zona di Borgo San Paolo, ebbe inizio 117 anni fa la storia del marchio Lancia che è da sempre sinonimo di eleganza italiana.

La nuova Lancia Ypsilon, la prima vettura del nuovo corso stilistico del brand di Stellantis, guiderà la parata con partenza da Piazza San Carlo, con sosta al Valentino e arrivo al museo Stellantis. L’iniziativa privata rappresenta un vero e proprio raduno internazionale per gli amanti di Lancia e in particolare della Delta, e permette a migliaia di appassionati di condividere per un’intera giornata la passione per il mondo dei motori e per la storia del Rally.

Una manifestazione che sottolinea il legame tra Miki Biasion e la Lancia Delta, a bordo della quale il pilota italiano di Rally più vincente di tutti i tempi ha conquistato i Campionati del Mondo Rally 1988 e 1989, contribuendo a rendere Lancia il marchio con il maggior numero di vittorie di tutti i tempi. Grazie alla sua esperienza e sensibilità nell’ambito, inoltre, Miki Biasion ha supportato Lancia nello sviluppo della Lancia Ypsilon HF, la versione ad alte prestazioni della prima vettura della nuova era del marchio, e della Lancia Ypsilon Rally 4 HF, il modello che segnerà il ritorno ufficiale di Lancia nel mondo del Rally.

Miki Biasion è il pilota italiano più vincente di tutti i tempi nel mondo dei rally e, a bordo dell’iconica Delta della scuderia Martini Racing, ha contribuito a rendere Lancia il marchio più vincente di tutti i tempi. Biasion supporta il marchio Lancia anche nello sviluppo di Lancia Ypsilon HF e di Lancia Ypsilon Rally 4 HF.

Alessandro Cattelan

Share
Pubblicato di
Alessandro Cattelan
Tag: Lancia

Recent Posts

“125 Volte FIAT”: al MAUTO le icone del Lingotto

Fino al 4 maggio 2025, i visitatori del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino potranno ammirare…

11 ore ago

BYD Sealion 7: autonomia, motori e prezzi del SUV coupé elettrico

BYD Sealion 7, nuovo SUV elettrico del brand asiatico presentato al Salone di Parigi, è…

11 ore ago

Quanto può andare forte un’auto cabrio

La Bugatti Mistral, spinta dal celebre motore W16, ha raggiunto i 453,91 km/h, stabilendo un…

12 ore ago

Nuove strategie per la rinascita Maserati, ecco quali

Maserati, sotto la guida del nuovo CEO Santo Ficili, sta puntando su marketing e personalizzazione…

12 ore ago

Produzione da record per Xiaomi SU7

Il fondatore, presidente e CEO di Xiaomi, Lei Jun, adora… giocare d’azzardo: mentre la domanda…

12 ore ago

Volkswagen: joint venture americana per salvarsi dalla crisi

Il flop elettrico del Gruppo Volkswagen impone misure decisive per la svolta tanto attesa: ecco…

12 ore ago