Curiosità

L’AMG Project ONE si mostra per la prima volta in Italia

Tempo di lettura: < 1 minuto

La Mercedes-AMG Project ONE, la prima hypercar della Stella presentata allo scorso Salone di Francoforte, arriva per la prima volta in Italia in un contesto per lei sicuramente poco abituale. 

Sarà infatti la Mille Miglia 2018 il palcoscenico eccezionale (e nazionale) per ammirare per la prima volta uno dei 275 esclusivi esemplari dell’hypercar tedesca.

Un connubio insolito tra le tante vetture storiche che animeranno la corsa (partenza il 16 maggio da Brescia) e il futuro su quattro ruote portato all’ennesima potenza. Il risultato di anni di vittorie in Formula 1 nell’era ibrida (quattro mondiali consecutivi, tre con Hamilton uno con Rosberg) portato su strada.

Anni di sviluppo e tecnologie inedite che sulla Project ONE trovano il “giusto” compromesso, se si può chiamare compromesso un motore ibrido da 1.000 CV e oltre derivato strettamente dalla Freccia d’Argento di Lewis Hamilton. 

Mercedes-AMG dedica quindi agli appassionati del motorsport italiani un’esclusiva anteprima sul territorio nazionale: l’appuntamento è quindi per il 16 maggio davanti al Teatro Grande di Brescia

Questa ibrida high performance, limitata a soli 275 esemplari, è in grado di erogare oltre 1.000 CV e supera i 350 km/h. Una ‘street legal car’ che combina straordinarie prestazioni da racecar con la tecnologia ibrida di Formula 1, modificata ai fini della fruibilità quotidiana, e un’efficienza esemplare.

La Mercedes-AMG Project ONE rappresenta il progetto più ambizioso che abbiamo mai realizzato”, ha dichiarato Tobias Moers, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Mercedes-AMG GmbH. “Costituisce una tappa importantissima dello sviluppo strategico di Merceds-AMG. Questa hypercar porta a un nuovo livello il limite della fattibilità tecnica attuale e con la sua combinazione di efficienza e prestazioni rappresenta un benchmark assoluto. Allo stesso tempo fornisce un’anticipazione sull’AMG Driving Performance del futuro.”

 

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

18 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

20 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

23 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

23 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

1 giorno ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

1 giorno ago