Code, traffico, rallentamenti e lavori in corso. Le Autostrade italiane per molti sono diventate un incubo e per questo Altroconsumo ha deciso di scendere in campo per chiedere ai gestori, attraverso una petizione, di sospendere il pagamento dei pedaggi fino alla risoluzione definitiva dei problemi.
Ecco cosa scrive Altroconsumo:
“La situazione delle autostrade italiane è pessima e insostenibile. Il week-end del 4 luglio ne è l’ennesimo esempio e ha messo in luce il caos inaccettabile che ha portato alla decisione di sospendere i pedaggi in Liguria. Ma il problema riguarda tutte le tratte autostradali italiane.
Situazione delle strade insostenibile
Lavori in corso, incidenti. Sono migliaia gli automobilisti costretti a fare lunghe code e a restare fermi in auto diverse ore anche solo per percorrere un breve tratto di autostrada. Un vero e proprio calvario per cittadini, turisti, lavoratori e per chiunque, suo malgrado, stia viaggiando. Come dimostra anche la nostra inchiesta sulla viabilità in Campania.
Questa estate, in particolare, c’è il rischio concreto che il restringimento di corsie e i cambi di carreggiata dovuti ai cantieri provochino incidenti e ingorghi su strade a pagamento che dovrebbero garantire una percorribilità fluida.
Le interruzioni stradali piuttosto frequenti non sono solo un disagio, ma anche un pericolo per chi è alla guida, soprattutto se si ha fretta.
Cosa chiediamo
Altroconsumo ritiene che in un anno come questo in cui la mobilità è “per forza” concentrata in Italia e sulle strade i concessionari debbano intervenire subito per non rendere l’estate un incubo per milioni di italiani.
Abbiamo diffidato Aspi e Autostrada dei Fiori per chiedere la sospensione del pedaggio fino alla risoluzione definitiva dei problemi e al ripristino delle normali condizioni di viabilità su tutti i tratti più compromessi dai cantieri e soggetti a sequestro. FIRMA LA PETIZIONE.”
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…
Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…
La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…