Attualità

Altavilla, la passione per le auto, ora come azionista in Ares

Tempo di lettura: 3 minuti

ARES, innovativo coachbuilder di lusso basato a Modena, ha avviato a partire dal 2021 un importante cambiamento strategico, passando da offrire un servizio di personalizzazione estetica per auto di lusso alla produzione di veri e propri modelli auto-progettati. Ora, con l’ingresso di alcuni nuovi azionisti, tra i quali il noto manager Alfredo Altavilla, cambia ulteriormente il passo, per uno sviluppo strategico di alto livello.

Ares: i progetti, tra nuove sedi e business plan

L’azienda accelera ulteriormente il suo sviluppo con la creazione di una nuova gamma di prodotti di lusso per la mobilità elettrica, che le consentiranno di indirizzarsi e di svilupparsi in un segmento sempre più crescente. ARES continuerà infatti ad offrire sul mercato auto e motociclette prodotte in piccola serie oppure in versione one-off, tra cui si annoverano il progetto S1 – una supercar interamente progettata in ARES – nonché la reinterpretazione di SUV nel segmento di lusso.

Inoltre, l’azienda sta cercando di raggiungere un nuovo importante traguardo con il lancio di una serie di veicoli elettrici di lusso (biciclette, monopattino, scooter, motocicletta e city car) che saranno presentati in anteprima entro la fine del 2022. Parallelamente al lancio di nuovi prodotti, ARES sta sviluppando e ampliando la propria rete di Studios, che vedrà l’apertura di tre nuove sediaeroporto internazionale di Bologna, Milano e Londra – entro la fine del 2022.

Questi nuovi spazi, andranno ad ampliare la rete esistente -che va dagli Stati Uniti al Medio Oriente tra cui si annoverano Miami, Marbella, Kitzbühel, Monaco di Baviera, St. Moritz, Zurigo, Modena e Dubai. Per realizzare questo importante sviluppo, l’innovativa azienda modenese investirà quasi 100 milioni di euro nei prossimi due anni – fino al 2024 – che le consentiranno di realizzare il suo ambizioso piano industriale. Inoltre, la Società ha avviato un nuovo piano di assunzioni per ampliare il proprio personale esperto nella produzione, ingegneria e progettazione di veicoli. Importante enfasi sarà quindi data all’innovazione di prodotto, alla distribuzione multicanale ed alla digitalizzazione di processi e servizi per fare di ARES Modena un player riconosciuto a livello internazionale nel segmento dell’hyper-luxury.

Altavilla nuovo azionista di Ares: un nome, una garanzia

Per supportare questo ambizioso piano, ARES ha annunciato l’ingresso di tre nuovi azionisti che sosterranno lo sviluppo strategico della Società e sfrutteranno la loro profonda esperienza nei settori dell’automotive, della finanza e del lusso: Alfredo Altavilla è un veterano dell’industria automobilistica italiana, avendo trascorso molti anni ai vertici del gruppo FCA. Attualmente è a capo di ITA Airways – la compagnia di bandiera italiana – ed è Senior Advisor di CVC Capital Partners. È stato inoltre Presidente di Recordati Spa ed è membro del Consiglio di Amministrazione di Enerpac Tool, MSX, Proma ed Ambienta SGR.

Oltre al manager italiano c’è anche Boris Collardi, è un noto banchiere italo-svizzero. In qualità di CEO, ha guidato il Gruppo Julius Baer – una delle principali banche private svizzere- per quasi 10 anni, fino al 2017. Successivamente è passato al Gruppo Pictet, dove è stato uno dei sette partner direttivi fino ad agosto 2021. Nell’aprile 2022, la banca internazionale EFG ha annunciato l’acquisizione di una sua partecipazione strategica, con successiva nomina nel consiglio di amministrazione.

Marco Bizzarri, è un top manager italiano della moda e del lusso, Presidente e CEO di Gucci dal 2015. Dal 2005 al 2009 è stato anche Presidente e CEO di Stella McCartney e dal 2009 al 2014 di Bottega Veneta. Dal 2012, é membro del comitato esecutivo di Kering.

Alfredo Altavilla e Boris Collardi entreranno inoltre a far parte del board di ARES, in aggiunta all’imprenditore svizzero Philippe Gaydoul, già entrato come azionista nel 2019. Dal 1998 al 2009 è stato inoltre Presidente e Amministratore Delegato di Denner, la catena alimentare di maggior successo in Svizzera all’epoca. È attualmente titolare del Gruppo Gaydoul: rinomata azienda che investe in marchi con grandi potenzialità di internazionalizzazione e dal carattere distintivo.

Cuore italiano, mentalità globale

La struttura unica di ARES Design consente di raggiungere un nuovo livello di progettazione, sviluppo, produzione e vendita di auto su misura, nel cuore dell’Italia e attraverso un network globale di showroom in espansione. Il moderno stabilimento di 23.000 m² di ARES Design a Modena è stato inaugurato nel gennaio 2018, e riunendo tutti gli aspetti della carrozzeria sotto uno stesso tetto, ha immediatamente stabilito un nuovo standard globale per il design, la creazione e la consegna di auto su misura, personalizzate e uniche.

Dany Bahar, CEO di ARES Design, insieme al suo business partner di lunga data e cofondatore di ARES Design, Waleed Al Ghafari, residente a Dubai, ha fondato l’azienda e, cogliendo l’opportunità di portare il business del coach-building ad un nuovo e più alto livello, ha così sviluppato la prima struttura al mondo basata sul cosiddetto approccio “Concept-to-creation”. Insieme, hanno attirato un gruppo di azionisti esperti e appassionati.

Per la prima volta, ogni aspetto relativo alla realizzazione dei sogni automobilistici può prendere forma sotto un unico tetto, in tempi rapidi e soprattutto con un altissimo livello di qualità. Si tratta di una combinazione unica che unisce le risorse di un brand automobilistico di lusso a principi e competenze tipicamente artigianali. Unendo i valori dell’artigianato tradizionale italiano a quelli delle tecniche produttive all’avanguardia, ARES Design realizza i sogni e le visioni di appassionati creando veicoli unici ed impossibili da ottenere altrove. Per questo, l’azienda offre un’esperienza creativa condivisa che mira a fornire un prodotto completamente su misura.

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

48 minuti ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

1 ora ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

19 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

22 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago