Categorie: Motorsport

Alpine fissa una nuova sfida per il 2015

Tempo di lettura: 2 minuti

Annunciato all’inizio della stagione 2013, il ritorno della Marca Alpine nei campionati è già un grande successo. Due partecipazioni alla European Le Mans Series (ELMS) si sono trasformate in due titoli nel 2013 e nel 2014, arricchiti da un podio nella categoria LM P2 alla 24 Ore di Le Mans 2014.

Dopo gli ultimi due anni di successi, Alpine ha deciso di puntare sulla potenza nel 2015. AlpineA450b sarà impegnata nelle otto manches del Campionato del Mondo (FIA WEC), trovando il culmine con la 24 Ore di Le Mans.
“Il Campionato del Mondo è una nuova sfida,” commenta il Direttore di Alpine Bernard Ollivier. “Il contesto sarà molto diverso. Nel FIA WEC cercheremo di distinguerci nella categoria LM P2. Questa sarà l’occasione per imparare e dimostrare le nostre capacità nelle regioni importanti per la nostra Marca. Questo impegno mondiale, inoltre sarà positivo per la notorietà di Alpine.”

“E’ una tappa importante. Questo impegno nel FIA WEC è la risposta alla logica sportiva e all’ambizione della Marca. Il nostro obiettivo è sempre quello di vincere, ma arriveremo al Campionato del Mondo con forza e umiltà. Con otto gare, tra cui la 24 Ore di Le Mans sarà un vera e propria stagione di resistenza. Il regolamento ci obbliga a riformulare la composizione della nostra squadra. Nelson Panciatici e Paul-Loup Chatin saranno affiancati da Vincent Capillaire. E’ un buon pilota “Silver” che abbiamo tenuto d’occhio per molto tempo. L’anno scorso ha realizzato grandi performance e abbiamo voluto lavorare con lui. Questi tre piloti francesi formano una bella squadra!”
Vincent Capillaire, vincitore di una corsa di ELMS e 4° classificato in LM P2 della 24 Ore di Le Mans, sarà il pilota “Silver” schierato per Signatech-Alpine. Nelson Panciatici è della categoria “Platinum” e Paul-Loup Chatin è “Gold”.
Le prime prove del Campionato del Mondo sono programmate il 27 e 28 marzo sul circuito Paul Ricard, nel sud della Francia.

Calendario FIA WEC 2015
12 Aprile: 6 Ore a Silverstone (Gran Bretagna)
2 Maggio: 6 Ore di Spa-Francorchamps (Belgio)
13-14 Giugno: 24 Ore di Le Mans (Francia)
30 Agosto: 6 Ore a Nürburgring (Germania)
19 Settembre: 6 Ore del Circuito in America (Texas, USA)
11 Ottobre: 6 Ore a Fuji (Giappone)
1 Novembre: 6 Ore a Shanghai (Cina)
21 Novembre: 6 Ore nel Bahrain (Bahrain)

Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica. La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

Share
Pubblicato di
Mauro Giacometti

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

5 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

5 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

23 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

1 giorno ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago