Anteprime

Alpine Alpenglow: la casa apre all’elettrico con un’hypercar rivoluzionaria

Tempo di lettura: 2 minuti

Il Salone di Parigi è ormai alle porte e Alpine sta per presentare la nuova Alpenglow, un’avvenieristica hypercar elettrica che rappresenterà il manifesto del brand per i prossimi anni a venire. Prima di essere esposta al motor show, però, la concept car sarà svelata in anteprima giovedì 13 ottobre e nel farlo la casa francese ha dato l’annuncio pubblicando una foto teaser.

Alpenglow fatta per rivoluzionare

L’immagine mostra la sagoma di una vettura che potrebbe essere monoposto con passaruota molto pronunciati e una striscia LED rossa che attraversa tutto il paraurti. Gli effetti di luci e ombre della foto non consentono di capire esattamente se il teaser mostri la linea del frontale o del posteriore dell’auto, ma è certo che la concept car non passerà inosservata a Parigi.

Alpine, per la sua Alpenglow, non ha anticipato nessuna informazione sulle prestazioni o sulla tecnologia del modello. La Casa si è limitata a dire che troveremo “tecnologie rivoluzionarie” e che il particolare nome rappresenta “un fenomeno luminoso in cui una striscia orizzontale di luce dalle sfumature rosse si staglia sulle montagne all’alba e al tramonto”, quasi una frase romantica, non trovate?

Molte novità a Parigi

Oltre all’hypercar Alpine Alpenglow, che non crediamo verrà mai messa su strada, ricordiamo che al Salone di Parigi Alpine esporrà l’Alpine A110 R. La declinazione più estrema della coupé francese, che ha 300 CV, è stata alleggerita fino a 1.082 kg e ha un assetto super aerodinamico studiato per la pista.

La Casa francese dovrebbe mostrare dal vivo anche il concept A110 E-Ternité, ovvero una conversione elettrica dell’A110 con un’unità da 242 CV e prestazioni molto vicine alle versioni attuali con motore termico. Infine, non è escluso un debutto in anteprima di un concept sportivo basato sulla futura Renault 5 o sulla Renault 4.

Difficilmente, invece, vedremo la futura sportiva elettrica che dovrebbe arrivare nel 2026 grazie allo sviluppo condiviso con Lotus.

Alessio Richiardi

Attualmente indeciso se ha preso prima in mano un volante o una penna, probabilmente entrambe, date le due mani. Così è nato l'amore per i motori e per il giornalismo. Papà sempre attento a tutto ciò che riguarda i bimbi in auto ed i seggiolini, ma anche alle auto tuning utilizzabili tutti i giorni

Share
Pubblicato di
Alessio Richiardi

Recent Posts

Volvo blindate: la XC90 e la XC60 come non le avete mai viste

Volvo e sicurezza sono un binomio da sempre indissolubile. Pensiamo alle cinture di sicurezza, inventate…

2 giorni ago

Rinasce l’Alfa Romeo 4C: tributo a Nicola Larini con edizioni speciali

La divisione Heritage di Stellantis ha lanciato tre versioni speciali della leggendaria Alfa Romeo 4C,…

2 giorni ago

Chi è BYD, il Brand alla conquista dell’Europa: modelli e prezzi

Le origini Prima di analizzare i modelli e relativi prezzi scelti per l'Europa, scopriamo insieme…

2 giorni ago

AIDA intervista: Petronas, progresso e parità di genere nell’automotive

Il Salone dell'Auto di Torino 2024 non è stato solo un’occasione per scoprire novità legate…

2 giorni ago

Volkswagen: stipendi tagliati per non licenziare

Gruppo Volkswagen a un bivio: o si chiudono almeno tre fabbriche licenziando 30.000 persone, oppure…

2 giorni ago

Patente digitale: occhio a cinque possibili guai

No, non siamo luddisti anti tecnologie, ma la patente digitale comporta, oltre a vari vantaggi,…

2 giorni ago