Categorie: Motorsport

Alpine A460: due vetture presenti alla FIA World Endurance Championship

Tempo di lettura: 3 minuti

Nel corso della conferenza stampa organizzata da ACO e WEC per il lancio della nuova stagione di Endurance, sono state annunciate le forze in campo per il 2016. Alpine si arricchisce della presenza di due A460, sia sulla lista dei partecipanti al Campionato del Mondo di Endurance FIA WEC che tra i concorrenti attesi alla 84esima edizione della 24 Ore di Le Mans (18-19 giugno).

Sotto il controllo del team Signatech-Alpine, le nuove Alpine A460 evolveranno in LMP2, una categoria caratterizzata da un livello di competizione molto alto.
Utilizzato dal 2013, sin dal ritorno della Marca in pista, il numero 36 rappresenterà sempre più una parte della storia del team. Una delle punte di diamante di questo equipaggio sarà Nicolas Lapierre. Vincitore di cinque gare del WEC, il francese condivide le grandi ambizioni sportive di Alpine per la stagione 2016. In squadra con lui ci sarà il giovane americano Gustavo Menezes, reduce da un passato in Formula 3 e già con esperienza a bordo di un prototipo nell’ambito dello “United Sports Car Championship”.
La seconda Alpine A460, sotto i colori Baxi DC Racing Alpine, porterà il numero 35. Fondata da SR-Jackie Chan e David Cheng, DC Racing ha conquistato diversi titoli nell’Asian Le Mans Series prima di decidere di unirsi al FIA WEC con il team Alpine.
Come per la n°36, due dei tre piloti sono già confermati: si tratta di David Cheng e di Ho-Pin Tung, abituati a gareggiare insieme da diverse stagioni.
L’Alpine A460 e i nomi dei due piloti che completeranno gli equipaggi saranno rivelati nelle prossime settimane, prima delle prove iniziali che si terranno sul Circuito Paul Ricard il 25 e 26 marzo.

Bernard Ollivier (Presidente-Direttore Generale della Società Automobili Alpine): «Dopo due titoli in ELMS, un podio alla 24 Ore di Le Mans e una prima stagione riuscita nel WEC, Alpine prosegue la sua scalata con una seconda vettura e un rinforzo del nostro team di piloti. Abbiamo cercato di ottimizzare i nostri mezzi e le nostre risorse per ottenere i migliori risultati. Nulla è casuale nel nostro programma 2016. Nicolas Lapierre ci assicura la performance di uno dei migliori piloti di endurance in assoluto. In aggiunta al loro valore sportivo, Gustavo Menezes, David Cheng e Ho-Pin Tung ci permetteranno di fare conoscere Alpine sul mercato americano – soprattutto latino-americano – e asiatico, specialmente in Cina, grazie all’accordo con DC Racing. Il 2016 sarà un grande anno per Alpine e la competizione avrà tutto il suo spazio. Siamo qui per puntare al podio e alla vittoria!»
Philippe Sinault (Team Principale Signatech-Alpine): «La stagione 2016 sarà inaugurata sotto il segno delle novità, sia per quanto riguarda gli equipaggi, che per le vetture e l’organizzazione del team. Siamo fieri di aver trovato un accordo con DC Racing che ci permette di coinvolgere una seconda vettura. Tutto ciò ci offre innegabili vantaggi e opportunità sul piano strategico. Per quanto riguarda i piloti, siamo entusiasti all’idea di ritrovare Nicolas Lapierre: lui rappresenta una parte importante del team Signature, ed insieme abbiamo vinto il Grand Prix di Macao, nel 2003. La sua grande esperienza in LMP1 ci permetterà di crescere in tutti i campi. Le prossime settimane saranno intense, con la presentazione delle nostre Alpine A460 e la finalizzazione dei nostri accordi con i due piloti che andranno a completare i nostri equipaggi.»

PILOTI ALPINE 2016
Alpine A460 n°35: David Cheng / Ho-Pin Tung / TBA
Alpine A460 n°36: Nicolas Lapierre / Gustavo Menezes / TBA
• David Cheng
Nato il 21/07/89 a Pechino (Cina)
Nazionalità: cinese e americana

• Ho-Pin Tung
Nato il 04/12/82 a Velp (Pays-Bas)
Nazionalità: cinese e olandese

• Nicolas Lapierre
Nato il 02/04/84 a Thonon-les-Bains (France)
Nazionalità : francese

• Gustavo Menezes
Nato il 19/09/94 a Los Angeles (USA)
Nazionalità: americana

CALENDARIO 2016
• 25-26 marzo: Prologue – Circuito Paul Ricard (Francia)
• 17 aprile: 6 Ore di Silverstone (Gran Bretagna)
• 7 maggio: 6 Ore WEC di Spa-Francorchamps (Belgio)
• 5 giugno: Giornata di test 24 Ore di Le Mans (Francia)
• 18-19 giugno: 24 Ore di Le Mans (Francia)
• 24 luglio: 6 Ore di Nürburgring (Germania)
• 3 settembre: 6 Ore di Mexico (Messico)
• 17 settembre: 6 Ore del Circuit delle Americhe (USA)
• 16 ottobre: 6 Ore di Fuji (Giappone)
• 6 novembre: 6 Ore di Shanghai (Cina)
• 19 novembre : 6 Ore di Bahreïn

Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica. La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

Share
Pubblicato di
Mauro Giacometti

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

6 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

6 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

1 giorno ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

1 giorno ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago