Novità

Alpine A390_β: una nuova elettrica per la Casa francese

Tempo di lettura: 2 minuti

La nuova Alpine A390_β è la prima fastback sportiva 100% elettrica del marchio, che anticipa il secondo modello del Dream Garage e unisce versatilità e prestazioni sportive.

Il design trae ispirazione dalla natura alpina, con un profilo aerodinamico e un colore Blu Specular che valorizza le sue linee dinamiche. Dotata di avanzate soluzioni aerodinamiche, la nuova Alpine A390_β combina eleganza e innovazione, offrendo un’anteprima della versione di serie attesa per il 2025.

Alpine A390_β: la nuova fastback sportiva elettrica del brand

La nuova Alpine A390_β, la prima fastback sportiva completamente elettrica di Alpine, anticipa il secondo modello del Dream Garage, una collezione di auto elettriche che rappresentano la transizione del brand transalpino verso il futuro della mobilità. Dopo l’Alpine A290 e prima della futura Alpine A110 elettrica, la nuova Alpine A390_β incarna il DNA sportivo del marchio in una versione versatile e adatta all’uso quotidiano. Il nome segue la tradizione Alpine, con la lettera A e tre numeri, dove il 3 indica la dimensione del veicolo e il 90 la sua versatilità. La lettera greca beta segnala che la vettura è nella fase intermedia di sviluppo prima del lancio ufficiale.

Nuova Alpine A390_β: design ispirato alla natura e all’innovazione

Come la concept car Alpenglow, la nuova Alpine A390_β si ispira agli elementi naturali delle Alpi, tra cui rocce, minerali e neve, conferendo al veicolo un aspetto unico. La sua silhouette, dinamica e fluida, trae ispirazione dalla forma di una goccia d’acqua, ottimizzando l’aerodinamica. Le fiancate richiamano il design classico di Alpine, trasmettendo una sensazione di movimento anche a veicolo fermo. La carrozzeria è verniciata in Blu Specular, una tonalità dalle sfumature brillanti che mette in risalto le linee affusolate.

Nuova Alpine A390_β: innovazione aerodinamica e sportività

L’attenzione all’aerodinamica è evidente nei dettagli della nuova Alpine A390_β. Il flying bridge facilita il flusso d’aria sulla parte superiore, mentre la calandra micro-perforata ottimizza i flussi d’aria. I cerchi da 22” e 23” si ispirano alla forma dei fiocchi di neve, combinando resistenza e leggerezza.

Il posteriore concettuale, con fari che si estendono per migliorare l’aerodinamica, accentua l’idea di fluidità e stabilità. Questo approccio, che combina spirito racing e raffinatezza, anticipa il modello di serie che sarà prodotto in Francia a partire dal 2025.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci

Recent Posts

Microlino sceglie Saicar a Torino come nuovo partner commerciale

Prosegue in modo estremamente spedito il piano di espansione di Microlino in Italia. Dopo la…

16 ore ago

Mazda CX-60 2025, nuovi dettagli interni e un assetto rivisto per il SUV nipponico

Lanciata nel 2022, la Mazda CX-60 nel 2025 si rinnova con un interno che adotta…

17 ore ago

Limiti di velocità, ecco le multe dal 1 gennaio 2025

Dal 1° gennaio 2025, le multe stradali in Italia subiranno un aumento del 17,6%, con…

18 ore ago

La sempre più fallimentare Area B di Milano: ecco perché

La gigantesca Zona a traffico limitato Area B di Milano è un gigantesco flop. Basti…

18 ore ago

BYD in Ungheria operativa nel 2025: perché i cinesi stanno alla larga dall’Italia

La produzione del colosso cinese BYD in Ungheria partirà nel 2025: la terra magiara sarà…

20 ore ago

Ferrari F80: Sainz e Leclerc testano la Hypercar da 1.200 CV

La Ferrari F80, con i suoi 1.200 CV derivati da una power unit ibrida ispirata…

22 ore ago