Se al Salone di Ginevra vedremo la nuova Renault 5 E-Tech, già nel corso della prima metà del 2024 scopriremo la sua variante più sportiva. Si chiama Alpine A290, è la prima Alpine elettrica e in questo momento è impegnata a concludere i test in condizioni meteorologiche estreme, con temperature che possono scendere al di sotto di -30°C.
Come su qualsiasi Alpine, anche su A290 è stata prestata particolare attenzione alle prestazioni dinamiche. Reattività del motore, brio, precisione di guida ed agilità sono oggetto della massima cura, per offrire un’esperienza di guida ottimale persino in condizioni estreme. Vengono testati anche tanti equipaggiamenti come riscaldamento, qualità del disappannamento e dello sbrinamento ed ESC (Electronic Stability Control) sulla neve. Tutti elementi che non sarebbe possibile riprodurre in un centro tecnico e che solo i test in condizioni di freddo intenso permettono di convalidare.
Nella foto che vedete la Alpine A290 sfoggia un interessante camo con il logo “A” sul tetto e il colore Blu Alpine, tipico della Marca. Possiamo già dirvi anche le dimensioni, visto che il prototipo presenta la carrozzeria definitiva:
Per A290 è anche l’occasione per svelare il volante sportivo esclusivo Alpine in pelle Nappa, non visibile nelle foto ma ricco di richiami al mondo racing che vede Alpine protagonista sia in F1 sia nel WEC; non mancheranno, infatti, i pulsanti OV (Overtake), RCH (Recharge) e Drive.
Per i test, A290 è dotata di pneumatici Michelin Pilot Alpin 5 ad alte prestazioni, per valutare e controllare il livello di frenata e precisione di guida in condizioni invernali estreme.
Dall’inizio della loro collaborazione nel 2012 con A110, Alpine e Michelin hanno consolidato la partnership per lo sviluppo degli pneumatici della gamma Alpine 100% elettrica, a cominciare da A290. Dopo due anni di lavoro, A290 potrà contare su pneumatici specifici da 19”:
Questi tre pneumatici sono stati sviluppati per valorizzare e sfruttare le prestazioni di A290 in tutte le condizioni di utilizzo: sull’asciutto, sul bagnato e persino sulla neve.
Su ogni pneumatico sarà apposta una marcatura esclusiva che riprende la logica di codifica dei singoli modelli Alpine: per A290 sarà “A29”. In questo modo, i clienti, cambiando gli pneumatici, potranno ritrovare sempre le stesse prestazioni. I test condotti in Svezia in condizioni di freddo intenso sono un ulteriore passo avanti compiuto per sviluppare A290, che sarà svelata a giugno 2024 per poi arrivare su strada entro l’anno.
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…
Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…
La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…