Tuning e prodotti

Alpine A110 WP300: i tuner tedeschi primi a mettere mano alla sportiva francese

Tempo di lettura: < 1 minuto

Se la piccola ma prestante Alpine A110 è sulla bocca di tanti appassionati (a breve uscirà la nostra prova su strada) molto lo deve al significato che rappresenta, non solo per i petrolhead francesi ma per aver meritato un posto sul podio accanto a rivali del calibro di Alfa Romeo 4C e Porsche 718 Cayman. A pochi mesi dalla commercializzazione, che sta andando a gonfie vele, arriva la prima versione tunizzata, la A110 WP300, opera degli smanettoni di Waldow Performance. 

Siamo quindi davanti a un’Alpine in un colore sicuramente non a listino ma ciò che subito colpisce, prima di parlare dell’opera eseguita sul propulsore, è l’alettone. Se in Alpine la progettazione ne ha fatto a meno (per merito del corpo vettura e soprattutto del fondo piatto con estrattore) i tedeschi di Waldow Performance hanno pensato bene che sulla A110 WP300 facesse la sua figura un bell’alettone in carbonio.

Il motore, invece, dai 252 CV originali è passato a 280 grazie all’elaborazione della centralina eseguita da quei maniaci dell’elaborazione di Waldow, specializzati, come si evince dal sito ufficiale, nell’elaborazione di veicoli del mondo Renault.

Una personalizzazione che costa al proprietario di Alpine A110, sempre se vorrà cedere a modificare l’aspetto senza tempo di quella che è già un’instant classic, 1.050 euro. Il prezzo varia in crescendo se si vogliono aggiungere l’alettone di cui sopra o ancora il rollbar completo per i track day.

Ah, per quanto riguarda il colore, zero pensieri: è un wrapping, quindi una sorta di pellicola eliminabile a piacimento. L’alettone, però, rimane…

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

17 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

20 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

22 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

23 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

24 ore ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

1 giorno ago