Attualità

Alpine A110 è la sportiva dell’anno secondo Top Gear

Tempo di lettura: 2 minuti

Si è svolta in madre patria la cerimonia annuale di premiazione della rivista Top Gear e la più sportiva dell’anno che è stata scelta tra le tante candidate è la Alpine A110, al secondo premio dell’anno ricevuto dalla stessa testata inglese dopo il titolo di “Performance car of the year”  dello scorso ottobre.

Da tradizione ormai annuale Top Gear è solita assegnare, sul finire dell’anno, le sue preferenze per quanto riguarda le sportive più in voga sul mercato. Per ciò che rappresenta, Alpine A110 è riuscita a battere avversarie del calibro di Porsche 911 GT2 RS, Bugatti Chiron, McLaren 600LT e l’italiana, anche lei recentemente premiata, Ferrari 488 Pista. Ricordiamo anche che la francesina se la sta giocando con le rivali per il titolo di Car of the Year 2019, titolo che verrà assegnato non prima del Salone di Ginevra. 

Parlando di Alpine A110, Charlie Turner, caporedattore della rivista BBC TopGear, ha dichiarato: “Dal look alla guida, l’A110 ci trova tutti unanimi, come poche auto quest’anno. Siamo colpiti dal suo assetto e dal suo equilibrio, ne ammiriamo la precisione e la finezza, oltre al design e alle caratteristiche progettuali. È il trionfo del piacere sulla velocità, dell’ingegneria sulla forza bruta.”

Sébastien Erphelin, Direttore Generale di Alpine, ha dichiarato: “È fantastico vincere il premio della sportiva dell’anno assegnato dalla rivista BBC TopGear. È gratificante per noi di Alpine renderci conto dell’entusiasmo della redazione della rivista per l’A110. Questo dimostra che l’auto che abbiamo prodotto, molto apprezzata dai nostri clienti, soddisfa precisamente i requisiti definiti quando abbiamo iniziato a progettarla.”

Il risultato è l’A110 e la sua versione di lancio, chiamata Première Edition, limitata a 1.955 unità, tutte prenotate in cinque giorni dall’apertura delle vendite. Alpine A110 è ora disponibile in due versioni: A110 Pure e A110 Légende con prezzi rispettivamente di 56.100 euro per la prima e di 60.000 euro per la seconda.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

16 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

19 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

21 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

22 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

23 ore ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

24 ore ago