Saloni

Alpine A110 | Salone di Ginevra 2017

Tempo di lettura: 2 minuti

Direttamente dallo stand Alpine al Salone di Ginevra 2017 ecco le prime foto della nuova Alpine A110, la due posti sportiva che segna il ritorno sulle scene che contano per il marchio francese.

La nuova Alpine A110 presenta un telaio completamente in alluminio e una carrozzeria ottimizzata per garantire maggior agilità e leggerezza. Il nome sarà Alpine A110, richiamando quello della storica antenata del 1962, mentre le caratteristiche principali saranno annunciate durante la conferenza stampa di Alpine al Salone di Ginevra il 7 marzo alle ore 13:15 presso il Padiglione 4.

Come tutte le sportive che si rispettino anche la nuova sportiva Alpine in fase di progettazione nel quartier generale della Casa automobilistica francese sarà molto curata dal punto di vista aerodinamico.

Alpine A110: caratteristiche uniche per il massimo della sportività

La combinazione del fondo piatto, che normalmente caratterizza il mondo delle supercar o delle auto da corsa, e di un diffusore posteriore situato sotto il paraurti del lato b della vettura, consentirà valori di deportanza sufficienti a garantire al nuovo modello un’eccellente stabilità, almeno questo è quanto dichiarano gli uomini di Alpine.

L’efficacia aerodinamica dello scivolo combinata al fondo piatto ha consentito di evitare lo spoiler posteriore e ha dato modo ai Team di Design e di Ingegneri di ottenere la forma fluida ed elegante che caratterizza già ad un primo sguardo la serie limitata della sportiva francese.

Non solo cura aerodinamica, ma anche attenzione ai materiali per la nuova Alpine A110, infatti come annunciato nelle settimane scorse dalla stessa casa francese, il telaio della Alpine A110 sarà completamente in alluminio, un materiale ottimale per esaltare le doti della berlinetta francese. L’intenzione è infatti quella di puntare tutto sulla leggerezza e sull’agilità della futura sportiva francese.

Il prezzo non ancora confermato dovrebbe aggirarsi sui 60.000 euro mentre il propulsore dovrebbe derivare da quello della Renault Clio RS seppur potenziato dai tecnici Alpine per arrivare ai fatidici 300 CV. Confermato, come già vi avevamo comunicato, il tempo ufficiale sullo 0-100 che Alpine ha ufficialmente dichiarato: 4,5 secondi.

[Best_Wordpress_Gallery id=”33″ gal_title=”Alpine A110″]

Federico Ferrero

Direttore Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Federico Ferrero

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

16 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

18 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

21 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

21 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

23 ore ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

23 ore ago