Alfaholics raduna sotto la sua effige uno dei migliori posti dove il collezionista di Alfa Romeo classiche può chiedere aiuto per un restauro. Si chiama Alfaholics GTA-R 300 l’ultima creazione del team di appassionati alfisti e ha due protagonisti principali, anzi tre: la scocca di una Giulia risalente agli anni ‘70, un motore prestazionale e il carbonio, tanto carbonio.
Prendete quello che una Singer DLS è per una 911 (964), versione elaborata e oggettivamente di rara bellezza della sportiva tedesca, e capirete il senso di questo “tuning” che un senso, come direbbe Vasco Rossi, non ce l’ha, o forse no?
Tanta fibra, in realtà, serve a risparmiare parecchio peso: l’Alfaholics GTA-R 300 permette di risparmiare fino a 70 kg sulla bilancia rispetto a un altro modello di Giulia rivisto dai tuner, la R 290, la quale, però, ha la carrozzeria in acciaio.
Il peso finale, dicono in Alfaholics, non supererà gli 800 kg, e qui il discorso inizia a farsi interessante. Il rapporto peso/potenza è da sempre la magia che permette di andare forte e in questo caso possiamo aspettarci miracoli, nonostante non siano ancora stati rilasciati i dati relativi alle prestazioni: sotto il cofano finirà il Twin Spark 2.3 da 240 CV (circa 300 CV per tonnellata).
Non sappiamo le prestazioni ma sappiamo quanto costa questo gioiellino con quella trama ipnotizzante: il prezzo è in sterline, gli Alfaholics sono inglesi, ma in euro stiamo parlando di una cifra vicina ai 270.000 verdoni.
Fino al 4 maggio 2025, i visitatori del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino potranno ammirare…
BYD Sealion 7, nuovo SUV elettrico del brand asiatico presentato al Salone di Parigi, è…
La Bugatti Mistral, spinta dal celebre motore W16, ha raggiunto i 453,91 km/h, stabilendo un…
Maserati, sotto la guida del nuovo CEO Santo Ficili, sta puntando su marketing e personalizzazione…
Il fondatore, presidente e CEO di Xiaomi, Lei Jun, adora… giocare d’azzardo: mentre la domanda…
Il flop elettrico del Gruppo Volkswagen impone misure decisive per la svolta tanto attesa: ecco…