Attualità

Alfa Romeo Stelvio della Polizia: ecco la prima in divisa

Tempo di lettura: 2 minuti

Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia Stradale. Entro la fine dell’anno arriveranno i restanti veicoli che porteranno il numero totale di Stelvio a 200 unità.

Alfa Romeo Stelvio va così ad affiancare le altre 850 unità di Alfa Romeo Tonale “Volante” della Polizia di Stato che già stanno circolando e che sono state consegnate negli ultimi 12 mesi a cui si aggiungeranno nei prossimi mesi altre 350 unità.

Alfa Romeo Stelvio è il primo SUV del Biscione a “indossare” la divisa della Polstrada, entrando a far parte della famiglia delle Pantere che hanno scritto la storia della Polizia di Stato in Italia.

Come da tradizione, sulla fiancata spicca il “Centauro alato” mentre sotto il cofano spicca il 2.2 diesel da 210 cavalli, abbinato al cambio automatico a 8 rapporti e trazione integrale Q4, e presentano un allestimento studiato per le esigenze peculiari della Polizia Stradale. Nello specifico, l’allestimento esterno prevede livrea bianco-azzurra, dispositivi luminosi e pannello luminoso a scomparsa a messaggi variabili. All’interno, poi, i posti disponibili sono stati ridotti a quattro per l’adozione di due mobili contenitori, uno nell’abitacolo e l’altro nel bagagliaio, allo scopo di stivare le dotazioni necessarie allo svolgimento dei servizi della Polstrada.

Dinamica di guida al top per le Forze dell’Ordine

Alfa Romeo Stelvio si distingue per il bilanciamento dei pesi ed una dinamica di guida da prima della classe pronta per le situazioni di emergenza che ogni giorno possono caratterizzare il servizio della Polizia.

È da oltre settant’anni che la Polizia di Stato utilizza automobili Alfa Romeo segnando un sodalizio che caratterizza la storia del marchio. La prima Pantera è stata un’Alfa Romeo 1900 del 1952, che garantiva potenza e affidabilità per il servizio di volante grazie ai suoi 100 cavalli. Dal 1955, invece, il testimone del ruolo è stato raccolto dalla 1900 alla Giulietta T.I., per arrivare alla Giulia nella motorizzazione da 1600 centimetri cubi che sviluppava una potenza di 92 cavalli. Ora il testimone è stato raccolto dal SUV Stelvio.

Alessandro Cattelan

Share
Pubblicato di
Alessandro Cattelan
Tag: Alfa Romeo

Recent Posts

Promozioni noleggio dicembre 2024: vasta scelta con Horizon

In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…

2 ore ago

Alfa Romeo Junior Q4 debutta al Bruxelles Motor Show 2025

Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…

2 ore ago

Nuova Tesla Model Y Juniper: aggiornamenti, produzione e dettagli

La Tesla Model Y Juniper è pronta a entrare in produzione a gennaio presso la…

3 ore ago

Consegnata la prima Alfa Romeo 33 Stradale: c’è una ricorrenza storica

Vista per la prima volta nell'estate del 2023, e con una lista di clienti ben…

3 ore ago

Germania rottamata. Famiglia Porsche-Piech spinge per chiusura fabbriche VW

La Germania, un tempo locomotiva d'Europa, rischia di trasformarsi in un vagone merci abbandonato su…

4 ore ago

Prova FIAT 600 Hybrid: è lei quella giusta per il mercato italiano?

“500+100”, con questo slogan FIAT negli scorsi mesi ha svelato il suo nuovo urban SUV…

4 ore ago