Anteprime

Alfa Romeo sta seriamente pensando alla nuova 8C, su base Maserati MC20?

Tempo di lettura: 2 minuti

Alcuni pettegolezzi provenienti da Arese, si fa per dire, parlano dell’ipotetico arrivo di una vettura sportiva in edizione limitata. Dopo la Giulia GTA e GTAm potrebbe essere il turno della nuova Alfa Romeo 8C?

Potrebbe, ma sarà dura. Per quanto remota possa essere questa voce, si parla pur sempre di indiscrezioni e voci di corridoio, l’arrivo di un modello sportivo del Biscione è un evento attesissimo da appassionati e collezionisti del marchio. Da una parte Alfa Romeo Tonale è chiamata a fare i “volumi”, a macinare fatturato, dall’altra c’è ancora tempo per sognare come ha più spesso amato ripetere il CEO Jean-Philippe Imparato. D’altronde proprio Tonale serve anche per rinverdire le casse del Biscione così da creare progetti ambiziosi su auto più esclusive e\o di nicchia; lo sarebbe sicuramente anche la nuova Alfa Romeo 8C, auto che permetterebbe al Marchio nato nel 1910 a Milano di scrivere una nuova pagina di rinascita nella storia di Alfa Romeo nel segmento delle sportive…come capitato a Maserati.

Le sinergie per Stellantis e il recente debutto di MC20, infatti, sono un’ipotesi fondamentale che da credito proprio a queste supposizioni. Il gruppo di costruttori ha affermato centinaia di volte che i cardini della sua attività si basano proprio sulle sinergie tra i marchi, ragion per cui è auspicabile che il know-how di Maserati venga trasferito ad Alfa Romeo per costruire una gemella dell’ultima sportiva del Tridente. Ciò che potrebbe essere diverso, tra le due sportive, è il motore o addirittura il powertrain. L’eventuale 8C potrebbe infatti montare un potente powertrain ibrido plug-in (siccome la casa ha dichiarato di voler elettrificare tutti i modelli), magari realizzato in collaborazione con Ferrari come il V6 della Giulia Quadrifoglio.

Creare una vettura premium sportiva e prestazionale darebbe nuova vita all’ultimo piano industriale di Marchionne e alle parole di Imparato (attuale CEO di Alfa), oltre che ad una nuova era per Alfa Romeo e, a tal proposito, vale la pena ricordare cosa disse un certo jeremy Clarkson guidando la 8C su Top Gear: Si chiama 8C e credo che sia semplicemente la più bella macchina mai costruita. 

Autore: Nicola Accatino

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it

Recent Posts

Prova su strada Kia EV3: l’elettrica con le carte in regola. Prezzo e informazioni

La gamma elettrica di Kia cresce con l’avvento del terzo modello che porta il nome…

7 ore ago

Audi chiude a Bruxelles: colpo di grazia per la Q8 e-tron

La fabbrica Audi di Bruxelles chiuderà definitivamente, poiché il Gruppo Volkswagen non ha ricevuto offerte…

15 ore ago

ASI a Milano AutoClassica 2024: spazio alle glorie del biscione

Dal 15 al 17 novembre il padiglione 16 di Fiera Milano Rho ospiterà in occasione…

15 ore ago

Prezzo auto nuove: nel 2025 le termiche costeranno più delle elettriche

Nonostante tutte le polemiche che negli ultimi tempi stanno interessando il passaggio alle elettriche ed…

17 ore ago

Tesla regala un anno di ricarica: la promozione dura un mese

Tesla offre una promozione per la Model Y, che prevede un anno di ricarica gratuita…

18 ore ago

Incentivi per le elettriche prodotte in Europa: mossa anti Cina

La Francia propone un piano di incentivi unificato per l’Europa che favorisca esclusivamente le auto…

20 ore ago