Alfa Romeo Tonale, il modello della rinascita del Biscione è arrivato. Alfa Romeo Tonale è la prima Alfa elettrificata a montare un motore elettrico in grado di muovere le ruote, è la prima Alfa che parla al passato e al futuro in maniera così preponderante ed è la prima Alfa del nuovo corso Stellantis. Vero, la concept car del 2019 era ancora figlia del know how FCA, sappiamo tutti che la piattaforma è condivisa con Jeep Compass, ma l’arrivo di Jean Philippe Imparato ha sconvolto tutte le carte.
Proprio lui, il super manager francese voluto da Carlos Tavares in persona per riprendere in mano le sorti di uno dei brand più amati in Italia, e non solo, ne ha rimandato il lancio in concomitanza con la pandemia perché un’Alfa Romeo non può essere considerata un’auto come tutte le altre. Da Seat è arrivato il designer Alejandro Mesonero, a progetto già avviato, da Stellantis l’ok per aggiornare la meccanica così da ergersi a faro della sportività nel gruppo nato dalla fusione tra FCA e PSA ormai più di un anno fa.
Alfa Romeo Tonale è ibrida. Monta per la prima volta una catena cinematica di tipo plug-in hybrid con 272 CV e la capacità di percorrere fino a 80 km nel ciclo urbano cui si affianca il motore mild hybrid da 130 o 160 CV che associa il 1.5 GSE a un modulo elettrico 48 Volt. Un motore da scoprire, portato al debutto anche da Jeep Compass e Renegade a inizio 2022, che ci sta già incuriosendo.
Tutti nuovi anche gli interni della Alfa Romeo Tonale, rifiniti nell’italianissima Alcantara. Propendono per le tradizioni, almeno a guardare il famoso cannocchiale che contorna il bel quadro strumenti interamente digitale da 12,3”. Rivoluzionario l’abitacolo della Tonale, che si pronuncia al femminile. Lo schermo centrale è protagonista assoluto mentre il selettore del D.N.A. si è spostato più in alto sul tunnel centrale, così che il pilota non debba distrarsi durante le fasi di guida più concitate.
Alfa Romeo Tonale è lunga 4,54 metri: chiara la volontà di fare concorrenza alle varie Audi Q3 Sportback (4,5 metri), BMW X1 (4,44 metri) e Mercedes GLA (che si ferma a 4,41 metri, contro i 4,46 della variante elettrica EQA). Alfa Romeo punta al premium e, con Tonale, ha tutti i motivi per tornare in alto.
Da buoni appassionati di sound e accelerazioni brucianti, sarà interessante scoprire se e quando Alfa Romeo presenterà una variante Quadrifoglio della sua Tonale. Sicuramente i palati fini non rimarranno delusi nonostante permanga il dubbio su come Alfa Romeo riuscirà a integrare un motore, magari un V6 come su Stelvio, in una piattaforma nata per ben altri fini. Due motori elettrici a supporto di un quattro cilindri termico? Staremo a vedere.
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