Eccola, finalmente, la nuova Alfa Romeo Tonale. Il Biscione irrompe nel segmento dei C-SUV, uno dei segmenti più floridi, con questa concept SUV del modello che vedremo su strada nel 2020. Tonale è un modello strategico per il futuro della Casa di Arese: è il primo modello ibrido plug-in e utility vehicle compatto del Biscione, scusate se è poco.
Il design di Tonale anticipa il futuro del Marchio, a chiare lettere: nel suo aspetto ricorrono stilemi entrati nella storia di Alfa Romeo e ne diventano manifestazione tangibile, grazie a un’esecuzione che suscita un approccio moderno alla nuova anatomia del brand.
Guardate le ruote “teledial”: il design del cerchio da 21” di Tonale richiama questo concetto del “disco telefonico” attraverso una struttura architettonica leggera, che presenta una realizzazione pulita e di grande impatto del tema circolare, ripresa dagli anni ’60, quando un disegno simile venne utilizzato sulla storica 33 Stradale.
L’anteriore ripropone l’inconfondibile “Trilobo” e il suo distintivo “Scudetto” Alfa Romeo, mentre la fanaleria 3+3, evoca lo sguardo iconico di SZ e Brera. Dietro, come si nota nella nostra gallery a fondo articolo, il posteriore di Alfa Romeo Tonale viene impreziosito dal disegno dei fanali posteriori che ricordano un segno grafico piuttosto che un elemento ottico di illuminazione, una sorta di firma luminosa nata direttamente dalla mano dell’artista.
Il design degli interni di Tonale, che trae ispirazione della storia racing di Alfa Romeo, ne rievoca la passione offrendo una guidabilità vivace grazie alle sue forme dinamiche e potenti. Gli interni di Tonale sono fortemente concepiti in funzione del guidatore ma anche per ospitare comodamente i suoi passeggeri.
Gli interni di Tonale vedono il contrasto tra materiali preziosi, come la fredda solidità dell’alluminio combinata al calore e alla morbidezza della pelle e dell’Alcantara. All’interno si trovano pannelli traslucidi e il tunnel centrale retroilluminati; sul tunnel trova perfettamente la sua sede uno degli elementi essenziali di Alfa Romeo, il DNA, il selettore di modalità di guida, che viene confermato come su Stelvio e Giulia.
Grazie a uno schermo da 12,3” totalmente digitale e all’unità principale touchscreen da 10,25”, sarà possibile avere sott’occhio l’infotainment senza distogliere l’attenzione dalla strada. Il nuovo sistema di infotainment presenta un’interfaccia multitasking fluida che consente al guidatore di avere a portata di mano tutte le funzionalità e di scegliere tra la funzione “Alfista” e “Paddock”, ognuna con le sue caratteristiche ben precise.
Alfa Romeo Tonale è il nostro sguardo nel futuro del segmento C-SUV, in grado di creare un’espressione olistica e creativa tramite la fusione di bellezza e tecnologia. In poche parole, è l’opera d’arte, il capolavoro assoluto del design Alfa Romeo…
L’elettrificazione del Biscione inizia con Alfa Romeo Tonale. La proverbiale “Meccanica delle emozioni” non viene trascurata, ma evoluta: il motore elettrico posteriore apre a nuove soluzioni tecnologiche votate alla dinamica di guida e volto a massimizzare la motricità e il piacere della guida sportiva: ad esempio sullo schermo touch il pulsante “E-mozione” che offre una taratura specifica dell’acceleratore, una frenata più netta e una risposta del volante più diretta.
In Alfa Romeo Tonale l’elettrificazione abbraccia la performance e rappresenta una nuova via che assicura stile, prestazioni elevate e grande divertimento. Alfa Romeo, è arrivato il momento di pensare al futuro…
[Best_Wordpress_Gallery id=”960″ gal_title=”Alfa Romeo Tonale Concept”]
Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…
La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…
In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…
Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…
Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…
La Tesla Model Y Juniper è pronta a entrare in produzione a gennaio presso la…