Nello stabilimento Stellantis di Pomigliano d’Arco ha preso il via la produzione di Alfa Romeo Tonale destinata al mercato degli USA. Nel sito campano, già interessato da doppi turni, è iniziata ufficialmente quest’attività a fine marzo 2023, facendo reintegrare tantissimi lavoratori.
Alfa Romeo ha annunciato l’inizio ufficiale della produzione al dettaglio della nuovissima Alfa Romeo Tonale PHEV 2024. Si tratta del primo modello ibrido plug-in di Alfa Romeo e viene costruito nello stabilimento Giambattista Vico di Stellantis. È la factory campana di Pomigliano d’Arco, vicino Napoli, ad occuparsi di quest’opera. Il colosso nato dalla fusione tra FCA e PSA ha scelto proprio la fabbrica napoletana in quanto risulta essere uno dei siti produttivi più avanzati dell’azienda. Alfa Romeo Tonale PHEV inizierà ad arrivare presso i rivenditori canadesi solo a giugno 2023.
Gli esemplari di Alfa Romeo Tonale prodotti a Pomigliano d’Arco e destinati al mercato nordamericano hanno trazione integrale standard, oltre 48 km di autonomia elettrica ed un prezzo al dettaglio suggerito di 44.995 dollari statunitensi. A confermarlo è Larry Dominique, vicepresidente senior e capo di Alfa Romeo North America, che ha dichiarato:
“L’Alfa Romeo Tonale offre oltre 48 km di autonomia elettrica, 285 cavalli best-in-class ed un elenco di caratteristiche tecnologiche. Entrare nel competitivo segmento delle sport-utility compatte premium con un prodotto così avvincente e la prima offerta elettrificata del nostro marchio mostra una chiara direzione per il futuro di Alfa Romeo”.
Quindi gli americani a breve potranno guidare una vettura con un propulsore ibrido plug-in dotato di una batteria agli ioni di litio da 15,5 kWh ed un motore elettrico da 90 kW. Il motore turbo da 1,3 litri aggiuntivo contribuisce ad una potenza di 285 CV best-in-class. La nuova Alfa Romeo Tonale offre anche un quattro cilindri in linea turbocompresso da 2,0 litri tecnologicamente avanzato, membro della famiglia Global Medium Engine di Stellantis, valutato con una potenza standard best-in-class di 256 e 295 lb.-ft. di coppia. Dotato di turbocompressore twin-scroll a bassa inerzia, iniezione diretta di carburante e tecnologia engine stop-start, questo motore conferisce a Tonale le prestazioni dinamiche e la guidabilità iconiche del marchio. A fornire assistenza alle dinamiche di guida è un sistema FDS (Frequency Damping Suspension) a risposta rapida, progettato per creare una guida confortevole e regolare automaticamente le sospensioni per una guida vivace. Il SUV del Biscione presenta anche una varietà di sistemi di assistenza alla guida compresa la guida autonoma di livello 2, Uconnect 5, una piattaforma di connettività con Alfa Connect ed un moderno, gradevole ed inconfondibile stile italiano.
Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…
La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…
In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…
Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…
Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…
La Tesla Model Y Juniper è pronta a entrare in produzione a gennaio presso la…