Novità

Aperti gli ordini di Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio: ecco i prezzi

Tempo di lettura: 2 minuti

Con l’inizio di novembre si apre un altro importante capitolo nella storia di Alfa Romeo: aprono infatti oggi gli ordini per Stelvio Quadrifoglio, il primo SUV del Biscione a fregiarsi dell’iconico quadrifoglio verde, simbolo di sportività per la Casa di Arese.

Dopo aver segnato il record nel suo segmento sul vecchio e mitico Nürburgring con un tempo di 7’51”7 è arrivato il tempo di tenere a freno i bollenti spiriti e di scendere sul tappeto rosso, in questo caso rappresentato dal mercato italiano dove il SUV italiano arriva con prezzi a partire da 95.000 euro.

Il motore di Stelvio Quadrifoglio è il 2.9 V6 a doppia turbina derivato dai propulsori impiegati dai cugini di Maranello; con una potenza di 510 CV e una coppia massima di 600 Nm il V6 Alfa accelera da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi e raggiunge una velocità massima di 283 km/h, prestazioni rese possibili sì dal motore ma in abbinamento al cambio automatico a otto rapporti che, in modalità Race, permette cambiate in soli 150 millisecondi azionando le palette in alluminio solidali al piantone e forgiate in alluminio.

Confermata la trazione integrale Q4 con l’Active Torque Vectoring di serie, per la prima volta abbinato al potente 2.9 V6, e particolare attenzione ai consumi, grazie alla funzione di disattivazione dei cilindri a controllo elettronico. L’Alfa Chassis Domain Control è invece la centralina di Stelvio Quadrifoglio, quasi il suo “cervello”, che controlla tutta l’elettronica di bordo, regolandola secondo le necessità del conducente.

Nonostante un peso a secco di 1.830 kg, Stelvio Quadrifoglio vanta il miglior rapporto peso/potenza tra i SUV compatti premium (3,6 kg/CV) e la migliore potenza specifica (176 CV/l), risultati resi possibili dalla studio delle masse e dalla distribuzione dei pesi, oltre che ovviamente dalla potenza specifica del V6 con lo zampino del cavallino.

Nell’abitacolo debutta il nuovo sistema infotainment Connect 8,8″ con funzione di navigazione 3D che integra Apple CarPlay e Android Auto, ormai sistemi irrinunciabili per il SUV 100% Made in Italy che punta davvero in alto.

 

 

 

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

15 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

18 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

20 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

21 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

22 ore ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

22 ore ago