Curiosità

Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio: è suo il record dei SUV al Nürburgring

Tempo di lettura: < 1 minuto

Nuovo record sul leggendario inferno verde, tutto italiano con Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio che ha stabilito il nuovo record di categoria, l’ennesima pietra miliare nella storia vincente del Marchio del biscione. 

Stelvio Quadrifoglio ha percorso gli oltre 20 chilometri della Nordschleife (anello nord) nel tempo record di 7 minuti, 51 secondi e 7 decimi, migliorando di ben otto secondi il precedente primato della categoria SUV.

A guidare il SUV del record il collaudatore Alfa Fabio Francia, già noto alle cronache per aver realizzato il record nella categoria berline quattro porte con l’altrettanto audace Giulia Quadrifoglio con il tempo di 7 minuti e 32 secondi. 

Un mix di passione italiana, lavorazione di alta qualità e innovazione, il nuovo Alfa Romeo Stelvio è stata progettato per conquistare la tortuosa strada a cui deve il proprio nome. Albero di trasmissione in fibra di carbonio, motore 2.9 V6 a iniezione diretta 24 valvole Twin-Turbo Intercooled da 510 CV di potenza e 600 Nm di coppia e a cui è abbinato, per la prima volta, il sistema di  trazione integrale Q4 di serie. Questi sono solo alcuni degli ingredienti che hanno permesso a Stelvio Quadrifoglio di battere tutte le concorrenti sul temuto circuito tedesco.

Progettato per esaltare la nuova architettura Alfa Romeo in alluminio, il 2.9 V6 Twin-Turbo in alluminio presenta una struttura a 90° compatta ed è stato disegnato secondo una visione olistica al fine di mantenere basso il baricentro all’interno del telaio.

Stelvio Quadrifoglio è dotato di elementi tecnologici unici, tra cui il selettore Alfa DNA Pro con quattro modalità di guida (inclusa la modalità Race), il differenziale Torque Vectoring, le sospensioni adattive Quadrifoglio e un sistema di disattivazione dei cilindri che consente di ottimizzare il consumo di carburante.

 

 

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

15 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

18 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

20 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

21 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

22 ore ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

22 ore ago