Anteprime

Dopo Alfa Romeo Stelvio, un nuovo SUV elettrico per il Biscione

Tempo di lettura: 2 minuti

Per vedere nella realtà il secondo SUV elettrico di Alfa Romeo dopo la prossima generazione di Stelvio ci vorranno ancora un po’ di anni, ma parliamo di un’indiscrezione vera e concreta che conferma la direzione che sta prendendo il brand di Arese.

Il prossimo SUV di Alfa Romeo dopo Stelvio e Tonale sarà elettrico e si posizionerà nel segmento E, ma occorrerà ancora attendere fino al 2027 per conoscerlo di persona. Invece occorrerà attendere meno per le altre anticipazioni su quali saranno tutti i progetti che la Casa del Biscione dato che questi potrebbero arrivare gia nel 2024 con l’attesissimo B-SUV termico ed elettrico.

Nuovo SUV elettrico Alfa Romeo: stile unico per tutti i mercati

Ai colleghi di Autocar, Jean Philippe Imparato, il CEO di Alfa Romeo, ha spiegato quanto questo futuro veicolo del segmento E sia un modello strategico specialmente per i mercati in Cina e negli USA, il grande SUV sportivo: “Se restassi solo nell’Europa occidentale non farei mai questa macchina, perché i volumi sono piccoli e non so come evolverà il segmento. Metto le energie sulle sensazioni alla guida che darà l’auto“.

Alfa Romeo punta davvero in alto, questa volta i modelli che vorrà sfidare saranno progetti come il Porsche Cayenne elettrico, previsto su un medesimo orizzonte temporale, mentre già in commercio ci sono veicoli sempre premium come la Mercedes EQE.

Nuovo SUV Alfa Romeo: verrà prodotto a Cassino

Una cosa è già sicura: Alfa Romeo produrrà in Italia tutti i modelli su architettura SLTA Large presso lo stabilimento di Cassino. Altra cosa sicura è che il nuovo Alfa Romeo Stelvio con le batterie sarà la base di partenza per lo sviluppo del SUV di segmento E di cui si discutere per il lancio nel 2027.

L’architettura scelta è la STLA Large a 800 Volt, in grado di assicurare le prestazioni dinamiche sportive scritta nel DNA di Alfa Romeo, come ha aggiunto il responsabile dello Stile, Alejandro Mesonero Romanos: “Ritengo che Alfa Romeo faccia auto per guidatori, dovremo enfatizzare la muscolarità del posteriore in modo che appaia davvero una trazione posteriore”. Staremo a vedere cosa succederà.

Alessio Richiardi

Attualmente indeciso se ha preso prima in mano un volante o una penna, probabilmente entrambe, date le due mani. Così è nato l'amore per i motori e per il giornalismo. Papà sempre attento a tutto ciò che riguarda i bimbi in auto ed i seggiolini, ma anche alle auto tuning utilizzabili tutti i giorni

Share
Pubblicato di
Alessio Richiardi

Recent Posts

“125 Volte FIAT”: al MAUTO le icone del Lingotto

Fino al 4 maggio 2025, i visitatori del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino potranno ammirare…

8 ore ago

BYD Sealion 7: autonomia, motori e prezzi del SUV coupé elettrico

BYD Sealion 7, nuovo SUV elettrico del brand asiatico presentato al Salone di Parigi, è…

8 ore ago

Quanto può andare forte un’auto cabrio

La Bugatti Mistral, spinta dal celebre motore W16, ha raggiunto i 453,91 km/h, stabilendo un…

8 ore ago

Nuove strategie per la rinascita Maserati, ecco quali

Maserati, sotto la guida del nuovo CEO Santo Ficili, sta puntando su marketing e personalizzazione…

8 ore ago

Produzione da record per Xiaomi SU7

Il fondatore, presidente e CEO di Xiaomi, Lei Jun, adora… giocare d’azzardo: mentre la domanda…

9 ore ago

Volkswagen: joint venture americana per salvarsi dalla crisi

Il flop elettrico del Gruppo Volkswagen impone misure decisive per la svolta tanto attesa: ecco…

9 ore ago