Novità

Alfa Romeo Stelvio GT Junior: prezzo, esterni, interni, motore

Tempo di lettura: 2 minuti

Alfa Romeo, dopo la recente Stelvio 6C Villa d’Este, porge un ulteriore omaggio al suo glorioso passato presentando il nuovo Alfa Romeo Stelvio GT Junior, liberamente ispirato alla GT 1300, icona del Biscione anni ’60.

Basata sull’allestimento Veloce, Alfa Romeo Stelvio GT Junior presenta la nuova colorazione Ocra Lipari che fa parte della collezione “Old Timers”: si tratta di un patrimonio che si ispira al patrimonio “Heritage” tanto che la Giulia anni ’60, nella foto di copertina messa al suo fianco, è stata la “musa” ispiratrice di questa nuova versione.

Gli interni dell’Alfa Romeo Stelvio GT Junior, sempre distinti da un DNA sportivo, ospitano di serie sedili in pelle regolabili elettricamente e dotati del ricamo specifico “GT Junior” sui poggiatesta anteriori. Oltre a impunture specifiche, mentre sulla plancia spiccano un elegante ricamo e silhouette della GT 1300 Junior degli anni ’60. 

In pochi mesi, oltre al sold out delle versioni GTA/GTAm di Giulia, passando appunto per Stelvio 6C Villa d’Este fino all’ultimo Stelvio GT Junior, Alfa Romeo ha rinnovato la sua scelta di creare auto uniche nel loro genere prima di accogliere la vera novità attesa per il prossimo anno: Tonale.

Giulia GT 1300 Junior: ispirò un’epoca

L’esclusiva serie speciale si ispira a uno dei modelli più iconici del marchio, l’indimenticabile GT 1300 Junior che, nel decennio di produzione iniziato nel 1966, fu commercializzata in quasi 100.000 unità. Stretta parente della Giulia Sprint GT, con carrozzeria Bertone e motore da 89 CV, divenne presto simbolo della rinascita negli anni ’60 e una delle più ambite sportive dell’epoca dal pubblico più adrenalinico. Il claim pubblicitario recitava: “Una vittoria al giorno, con una vettura per tutti i giorni”.

55 anni dopo, gli stessi valori si ritrovano su Alfa Romeo Stelvio GT Junior: sotto il cofano il 2.2 turbodiesel da 210 CV, cambio automatico ZF a 8 rapporti e trazione integrale Q4. Oltre che per l’audace Ocra Lipari, Stelvio “GT Junior” si caratterizza all’esterno per i cerchi in lega leggera da 21” a cinque fori. Sono di serie le palette del cambio automatico in alluminio solidali al piantone dello sterzo e disponibili i sistemi ADAS di livello 2, i sensori di parcheggio anteriori, il wireless charger e il portellone posteriore ad azionamento automatico. A completare i contenuti di serie troviamo i cristalli posteriori oscurati, il pack noise reduction, le calotte specchio dark miron e i fendinebbia a led.

Il prezzo di Alfa Romeo Stelvio “GT Junior” è di 72.750 euro.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Produzione auto UK: benvenuti nel 1980, ma senza Thatcher

Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…

1 giorno ago

Kia Syros: il mini SUV elettrico arriva dall’India

La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…

2 giorni ago

Promozioni noleggio dicembre 2024: vasta scelta con Horizon

In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…

2 giorni ago

Alfa Romeo Stelvio della Polizia: ecco la prima in divisa

Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…

2 giorni ago

Alfa Romeo Junior Q4 debutta al Bruxelles Motor Show 2025

Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…

2 giorni ago

Nuova Tesla Model Y Juniper: aggiornamenti, produzione e dettagli

La Tesla Model Y Juniper è pronta a entrare in produzione a gennaio presso la…

2 giorni ago