Novità

Alfa Romeo Stelvio GT Junior: prezzo, esterni, interni, motore

Tempo di lettura: 2 minuti

Alfa Romeo, dopo la recente Stelvio 6C Villa d’Este, porge un ulteriore omaggio al suo glorioso passato presentando il nuovo Alfa Romeo Stelvio GT Junior, liberamente ispirato alla GT 1300, icona del Biscione anni ’60.

Basata sull’allestimento Veloce, Alfa Romeo Stelvio GT Junior presenta la nuova colorazione Ocra Lipari che fa parte della collezione “Old Timers”: si tratta di un patrimonio che si ispira al patrimonio “Heritage” tanto che la Giulia anni ’60, nella foto di copertina messa al suo fianco, è stata la “musa” ispiratrice di questa nuova versione.

Gli interni dell’Alfa Romeo Stelvio GT Junior, sempre distinti da un DNA sportivo, ospitano di serie sedili in pelle regolabili elettricamente e dotati del ricamo specifico “GT Junior” sui poggiatesta anteriori. Oltre a impunture specifiche, mentre sulla plancia spiccano un elegante ricamo e silhouette della GT 1300 Junior degli anni ’60. 

In pochi mesi, oltre al sold out delle versioni GTA/GTAm di Giulia, passando appunto per Stelvio 6C Villa d’Este fino all’ultimo Stelvio GT Junior, Alfa Romeo ha rinnovato la sua scelta di creare auto uniche nel loro genere prima di accogliere la vera novità attesa per il prossimo anno: Tonale.

Giulia GT 1300 Junior: ispirò un’epoca

L’esclusiva serie speciale si ispira a uno dei modelli più iconici del marchio, l’indimenticabile GT 1300 Junior che, nel decennio di produzione iniziato nel 1966, fu commercializzata in quasi 100.000 unità. Stretta parente della Giulia Sprint GT, con carrozzeria Bertone e motore da 89 CV, divenne presto simbolo della rinascita negli anni ’60 e una delle più ambite sportive dell’epoca dal pubblico più adrenalinico. Il claim pubblicitario recitava: “Una vittoria al giorno, con una vettura per tutti i giorni”.

55 anni dopo, gli stessi valori si ritrovano su Alfa Romeo Stelvio GT Junior: sotto il cofano il 2.2 turbodiesel da 210 CV, cambio automatico ZF a 8 rapporti e trazione integrale Q4. Oltre che per l’audace Ocra Lipari, Stelvio “GT Junior” si caratterizza all’esterno per i cerchi in lega leggera da 21” a cinque fori. Sono di serie le palette del cambio automatico in alluminio solidali al piantone dello sterzo e disponibili i sistemi ADAS di livello 2, i sensori di parcheggio anteriori, il wireless charger e il portellone posteriore ad azionamento automatico. A completare i contenuti di serie troviamo i cristalli posteriori oscurati, il pack noise reduction, le calotte specchio dark miron e i fendinebbia a led.

Il prezzo di Alfa Romeo Stelvio “GT Junior” è di 72.750 euro.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

8 ore ago

Guida sotto effetto di stupefacenti: rivoluzione con il nuovo Codice dela Strada

Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…

8 ore ago

Monopattini elettrici: cosa cambia col nuovo Codice della Strada 2024

Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…

8 ore ago

Mercedes offrirà le batterie LFP sui suoi modelli entry level

Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…

8 ore ago

Hyundai Ioniq 9: elettrica premium per le famiglie. Dimensioni, motori e prezzi

La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…

8 ore ago

Musk stuzzica Jaguar: “Vendete auto?”

Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…

9 ore ago