Tanta attenzione per la novità assoluta che Alfa Romeo ha portato al Salone di Ginevra 2019, la nuova Tonale Concept, anticipazione del C-SUV che vedremo presto su strada, ma, anche, le nuove Alfa Romeo Racing Giulia e Stelvio Quadrifoglio.
Si tratta di due versioni, in edizione limitata, di Giulia e Stelvio Quadrifoglio, passate dalle mani esperte degli uomini di Alfa Romeo Racing, così come è stata ribattezzata la Sauber dopo un 2018 al fianco di Alfa Romeo in qualità di main sponsor. Da notare, nella gallery qui sotto, come sulla tuta di Antonio Giovinazzi sia riprodotto il nome Giulia, in bella vista sotto il petto, mentre su quella di Raikkonen ecco Stelvio, così come sulle due monoposto n.99 e n.7 dell’italiano e del finlandese.
Tiratura super limitata di soli venti esemplari (dieci ciascuno in onore alle dieci vittorie del Biscione in F1 a inizio anni ’50) e un bel modo per celebrare passato e presente del brand Alfa, fondato il 24 giugno 1910, con l’avventura 118 anni dopo, iniziata al fianco di una realtà solida come Sauber, da anni sostenuta tecnicamente ed economicamente da Ferrari.
La livrea delle tue tributo Alfa Romeo Racing si caratterizza per la colorazione Bianco Trofeo e Rosso Competizione cui si abbinano dettagli di stile i sedili sportivi Sparco con cuciture rosse e guscio in carbonio, il pomello del cambio automatico con inserto in carbonio firmato da Mopar, il volante in pelle e Alcantara anche questo con inserti in carbonio. All’interno spicca poi il badge dedicato, che celebra le dieci vittorie di Alfa Romeo in Formula 1 nei primi anni ’50.
Le emozioni della competizione nei dettagli tecnici come il tetto in carbonio a vista, i cerchi in lega bruniti da 19” su Giulia Alfa Romeo Racing e da 20” su Stelvio Alfa Romeo Racing, le pinze freno rosse, i freni carboceramici e lo scarico Akrapovič. L’utilizzo del carbonio è diffuso e coinvolge le calotte degli specchietti retrovisori, la “V” del trilobo frontale, gli inserti sulle minigonne e i battitacco.
Sotto il cofano di entrambe le vetture, non tradisce la sua presenza il sempre apprezzato2.9 V6 Bi-Turbo benzina da 510 CV di potenza e 600 Nm di coppia, che assicura a Giulia Quadrifoglio Alfa Romeo Racing una velocità massima di 307 km/h (283 km/h per Stelvio Quadrifoglio Alfa Romeo Racing) e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi (3,8 secondi per Stelvio con trazione integrale Q4).
Sia su Stelvio Quadrifoglio Alfa Romeo Racing sia su Giulia Quadrifoglio non mancano i cristalli privacy, l’Adaptive Cruise Control, il pacchetto audio premium Harman Kardon, il sistema infotainment Alfa Connect 3D Nav by Mopar con schermo da 8,8’’, Apple CarPlay e Android Auto e radio DAB.
[Best_Wordpress_Gallery id=”964″ gal_title=”Alfa Romeo Racing Giulia e Stelvio Quadrifoglio”]
Fino al 4 maggio 2025, i visitatori del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino potranno ammirare…
BYD Sealion 7, nuovo SUV elettrico del brand asiatico presentato al Salone di Parigi, è…
La Bugatti Mistral, spinta dal celebre motore W16, ha raggiunto i 453,91 km/h, stabilendo un…
Maserati, sotto la guida del nuovo CEO Santo Ficili, sta puntando su marketing e personalizzazione…
Il fondatore, presidente e CEO di Xiaomi, Lei Jun, adora… giocare d’azzardo: mentre la domanda…
Il flop elettrico del Gruppo Volkswagen impone misure decisive per la svolta tanto attesa: ecco…