La gara del debutto di Alfa Romeo Racing a Melbourne ha soddisfatto a metà il team svizzero dal cuore italiano. Da una parte Kimi Raikkonen può dirsi soddisfatto, essendo partito nono in griglia e avendo chiuso all’ottavo posto dopo aver anticipato la sosta (causa visiera di plastica finita nella presa d’aria dei freni), dall’altra Giovinazzi sperava in un “secondo debutto” migliore, ma è già pronto a riscattarsi tra due settimane in Barhain.
A fare da tappo al finlandese, in un perfetto ma non volontario gioco di squadra, Antonio Giovinazzi, purtroppo vittima dell’incontro ravvicinato con Sainz in partenza e del conseguente danno all’ala anteriore che ha pesantemente condizionato la sua gara, terminata davanti alle sole due Williams.
Entrambi i piloti sono però convinti che la C38 sia un’ottima base di partenza e che Melbourne sia stata una gara atipica per mostrare il vero potenziale della vettura che monta tutto il retrotreno della Ferrari SF90.
Kimi Raikkonen: “La nostra vettura è stata beloce in gara, ma poi siamo finiti dietro alter vetture e non c’era molto che potessimo fare. Sembra più facile avvicinarsi in scia alle alter vetture ma è ancora molto difficile sorpassare. Inoltre, abbiamo avuto un problema di temperatura con i freni a causa di una visiera a strappo finita nella presa d’aria, così ci siamo fermati prima ai box rispetto a quanto preventivato. Come ho detto, l’auto è veloce, guardo con ottimismo al Barhain.”
Antonio Giovinazzi: “La gara è stata difficile. Ho riscontrato dei danni alla monoposto al primo giro ed è stato difficile, da quel momento, mantenere una velocità accettabile. Ci sono state alcune battaglie e ho fatto del mio meglio per difendere la posizione. È stata solo la prima gara della stagione, in Barhain voglio combattere per un risultato migliorare.”
Fino al 4 maggio 2025, i visitatori del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino potranno ammirare…
BYD Sealion 7, nuovo SUV elettrico del brand asiatico presentato al Salone di Parigi, è…
La Bugatti Mistral, spinta dal celebre motore W16, ha raggiunto i 453,91 km/h, stabilendo un…
Maserati, sotto la guida del nuovo CEO Santo Ficili, sta puntando su marketing e personalizzazione…
Il fondatore, presidente e CEO di Xiaomi, Lei Jun, adora… giocare d’azzardo: mentre la domanda…
Il flop elettrico del Gruppo Volkswagen impone misure decisive per la svolta tanto attesa: ecco…