Novità

Alfa Romeo Junior Veloce: l’elettrica più potente ora ha 40 CV in più

Tempo di lettura: 2 minuti

La nuova Alfa Romeo Junior Veloce, allestimento top di gamma del SUV compatto del Biscione, è capace di erogare una potenza massima di 280 CV (207 kW) nella sua variante elettrica, a differenza dei 240 CV proposti inizialmente durante la presentazione della Milano prima del cambio di nome. Questo modello, sviluppato con particolare attenzione alle prestazioni, presenta un assetto sportivo, uno sterzo diretto, un impianto frenante avanzato e pneumatici performanti da 20”. La nuova Alfa Romeo Junior Veloce promette un’esperienza di guida emozionante e dinamica, mantenendo la tradizione sportiva del marchio. Scopriamo meglio tutti i dettagli della nuova Alfa Romeo Junior Veloce.

Alfa Romeo Junior Veloce elettrica: potenza pura alla spina

La gamma del nuovo B-SUV di Arese si espande con l’introduzione della nuova Alfa Romeo Junior Veloce, un modello di punta che debutta in versione elettrica. Questo nuovo veicolo promette una potenza massima di 280 CV (207 kW), mantenendo la tradizione delle versioni più performanti del brand sportivo di Stellantis. La denominazione “Veloce” è già nota per le altre auto di fascia alta ed estremamente prestanti del Biscione, come Alfa Romeo Giulia e Alfa Romeo Stelvio. Le prestazioni della nuova Alfa Romeo Junior Veloce elettrica sono il risultato di un attento sviluppo tecnico.

Gli ingegneri hanno lavorato meticolosamente per massimizzare le prestazioni, la maneggevolezza e il piacere di guida. Lo sterzo è stato progettato per essere il più diretto e preciso del segmento, esaltando la tenuta di strada eccezionale. L’assetto sportivo è ribassato di 25 mm, migliorando così la stabilità e la dinamica del veicolo. Le barre antirollio, sia anteriori che posteriori, sono state tarate per offrire un inserimento in curva rapido e preciso. L’impianto frenante è dotato di dischi anteriori da oltre 380 mm e pinze monoblocco a 4 pistoncini, assicurando una frenata potente e affidabile. Il differenziale Torsen è stato ottimizzato per garantire la migliore trazione possibile in ogni condizione. Infine, i pneumatici da 20”, specifici per veicoli elettrici ad alte prestazioni, garantiscono alti livelli di aderenza. Grazie a queste specifiche, la nuova Alfa Romeo Junior Veloce elettrica promette un’esperienza di guida emozionante e sportiva, rimanendo fedele all’eredità del marchio italiano.

Entro poche settimane vi diremo come va, specialmente dopo averla provata sul Circuito Langhe del Balocco Proving Ground.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci

Recent Posts

50 anni di Alcantara nel mondo dell’auto: i modelli più famosi

Era il 1974 quando Alcantara fece il suo debutto nell’industria automobilistica con gli interni della…

13 ore ago

Vale la pena aggiornare le auto più vecchie? Guida alle opzioni di upgrade per modelli come la Fiat Punto 188

Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…

2 giorni ago

UK: schiaffo alle auto benzina e Diesel. Multe folli e ricatti per spingere l’elettrico a tutti i costi

Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…

2 giorni ago

Kia EV9 GT: ecco il SUV 7 posti elettrico da 508 CV “con le marce”

La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…

2 giorni ago

Motori a idrogeno: Toyota ha già pronta un’alternativa

In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…

2 giorni ago

Foglio Rosa: doppia rivoluzione, e occhio alla droga

Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…

2 giorni ago