Alfa Romeo è presente al Salone Auto Torino 2024 con la sua principale novità lanciata in primavera, il B-SUV Alfa Romeo Junior.
Molto attesa, tanto che sono già molti i pre-ordini in vista del primo porte aperte che si svolgerà, in tutta Italia, il weekend successivo alla kermesse guidata da Andrea Levy.
In esposizione allo stand su via Roma (incrocio con via Gramsci e via Buozzi), accanto agli altri espositori di Stellantis (FIAT, DS, Abarth, Peugeot, Opel, Jeep, Citroen e Lancia) il pubblico potrà vedere da vicino la nuova Junior 280 Veloce, massima espressione della sua giovane gamma. Gli stessi ingegneri che qualcuno anno fa diedero vita a modelli molto amati come la 4C, la 8C, Giulia e Stelvio Quadrifoglio e Giulia GTA, oggi hanno firmato la pepata elettrica con poco meno di 300 CV.
Con lei, sebbene siano nascoste alla vista, debuttano due novità molto importanti per Stellantis: il nuovo motore elettrico da 280 CV/207 kW e il differenziale autobloccante meccanico TorSen “D” di quarta generazione.
Il nostro primo contatto con Alfa Romeo Junior Veloce a Balocco
Come potete leggere nella nostra prova in anteprima, ci sono diverse soluzioni ad hoc che migliorano l’handling della vettura. Tra questi uno sterzo molto diretto (14,6), l’assetto ribassato di 2,5 centimetri e barre antirollio più rigide per consetire un miglior inserimento in curva; da non dimenticare, argomento sempre dibattuto quando si parla di elettrico, un peso contenuto in 1.590 kg, circa 200 meno delle concorrenti dirette. Nonostante le dimensioni compatte, l’interno è spazioso e può ospitare comodamente quattro adulti e i loro bagagli in un bagagliaio da 400 litri, leader del segmento.
Fino al 4 maggio 2025, i visitatori del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino potranno ammirare…
BYD Sealion 7, nuovo SUV elettrico del brand asiatico presentato al Salone di Parigi, è…
La Bugatti Mistral, spinta dal celebre motore W16, ha raggiunto i 453,91 km/h, stabilendo un…
Maserati, sotto la guida del nuovo CEO Santo Ficili, sta puntando su marketing e personalizzazione…
Il fondatore, presidente e CEO di Xiaomi, Lei Jun, adora… giocare d’azzardo: mentre la domanda…
Il flop elettrico del Gruppo Volkswagen impone misure decisive per la svolta tanto attesa: ecco…