Mercato

Alfa Romeo vola nelle vendite: +70% sul 2022

Tempo di lettura: 2 minuti

Alfa Romeo ha appena chiuso un mese di novembre in netta crescita rispetto allo stesso mese del 2022 che conferma l’ottimo andamento del Marchio del biscione in questo 2023 che si avvia alla sua naturale conclusione.

Da registrare, in particolare, la quota del 2% (secondo miglior risultato dell’anno) che traina le vendite a un ottimo +70% sul mese di novembre 2022. Come se non bastasse, Alfa Romeo continua ad essere il Brand del comparto Premium che cresce di più anno su anno: addirittura raddoppiati volumi registrati da gennaio a novembre rispetto allo stesso periodo del 2022, così come la quota di mercato sale di 0,7 punti percentuali.

Non può che essere protagonista di questa risalita Alfa Romeo Tonale, al primo posto tra i C-SUV Premium con una quota del 6%, il triplo di quanto ottenuto un anno fa. La versione top di gamma Plug-in Hybrid 280 CV Q4 è ugualmente al vertice del suo segmento con 18.000 immatricolazioni nei primi undici mesi dell’anno.

Ad accompagnare la crescita del brand le ottime performance di Stelvio, che a novembre ha segnato una quota dell’11,2% nel segmento D-SUV, grazie anche all’ottimo contributo del comparto B2B, ossia flotte aziendali e noleggi, in cui Stelvio sfiora il 15% di quota. Stelvio si è aggiudicato il titolo di “Miglior auto per dirigenti” recentemente assegnatogli ai “MissionFleet Awards”. Modello di grande appeal nelle aziende, Stelvio ha conquistato fleet manager, AD e player del mercato automotive legato alle flotte per le sue doti di stile, sportività e tecnologia, a dimostrazione che il benefit dell’auto aziendale rappresenta un tratto distintivo ed emotivo per il middle e l’high management, e non una mera commodity.

Dichiara Raffaele Russo, Managing Director di Alfa Romeo in Italia: “Sono molto soddisfatto degli ottimi risultati di novembre che confermano il nostro percorso di crescita in termini di volumi, quote e Brand Reputation. E tutto questo grazie a un lavoro di squadra con le nostre Concessionarie e con i nostri Clienti che, ogni giorno di più, stanno dando piena fiducia al marchio”.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona
Tag: Alfa Romeo

Recent Posts

Produzione auto UK: benvenuti nel 1980, ma senza Thatcher

Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…

1 giorno ago

Kia Syros: il mini SUV elettrico arriva dall’India

La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…

2 giorni ago

Promozioni noleggio dicembre 2024: vasta scelta con Horizon

In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…

2 giorni ago

Alfa Romeo Stelvio della Polizia: ecco la prima in divisa

Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…

2 giorni ago

Alfa Romeo Junior Q4 debutta al Bruxelles Motor Show 2025

Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…

2 giorni ago

Nuova Tesla Model Y Juniper: aggiornamenti, produzione e dettagli

La Tesla Model Y Juniper è pronta a entrare in produzione a gennaio presso la…

2 giorni ago