Mercato

Alfa Romeo vola nelle vendite: +70% sul 2022

Tempo di lettura: 2 minuti

Alfa Romeo ha appena chiuso un mese di novembre in netta crescita rispetto allo stesso mese del 2022 che conferma l’ottimo andamento del Marchio del biscione in questo 2023 che si avvia alla sua naturale conclusione.

Da registrare, in particolare, la quota del 2% (secondo miglior risultato dell’anno) che traina le vendite a un ottimo +70% sul mese di novembre 2022. Come se non bastasse, Alfa Romeo continua ad essere il Brand del comparto Premium che cresce di più anno su anno: addirittura raddoppiati volumi registrati da gennaio a novembre rispetto allo stesso periodo del 2022, così come la quota di mercato sale di 0,7 punti percentuali.

Non può che essere protagonista di questa risalita Alfa Romeo Tonale, al primo posto tra i C-SUV Premium con una quota del 6%, il triplo di quanto ottenuto un anno fa. La versione top di gamma Plug-in Hybrid 280 CV Q4 è ugualmente al vertice del suo segmento con 18.000 immatricolazioni nei primi undici mesi dell’anno.

Ad accompagnare la crescita del brand le ottime performance di Stelvio, che a novembre ha segnato una quota dell’11,2% nel segmento D-SUV, grazie anche all’ottimo contributo del comparto B2B, ossia flotte aziendali e noleggi, in cui Stelvio sfiora il 15% di quota. Stelvio si è aggiudicato il titolo di “Miglior auto per dirigenti” recentemente assegnatogli ai “MissionFleet Awards”. Modello di grande appeal nelle aziende, Stelvio ha conquistato fleet manager, AD e player del mercato automotive legato alle flotte per le sue doti di stile, sportività e tecnologia, a dimostrazione che il benefit dell’auto aziendale rappresenta un tratto distintivo ed emotivo per il middle e l’high management, e non una mera commodity.

Dichiara Raffaele Russo, Managing Director di Alfa Romeo in Italia: “Sono molto soddisfatto degli ottimi risultati di novembre che confermano il nostro percorso di crescita in termini di volumi, quote e Brand Reputation. E tutto questo grazie a un lavoro di squadra con le nostre Concessionarie e con i nostri Clienti che, ogni giorno di più, stanno dando piena fiducia al marchio”.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona
Tag: Alfa Romeo

Recent Posts

Trump fa retromarcia sui dazi

Donald Trump ha messo la retromarcia. Ma come al solito, lo fa col clacson spianato…

26 mins ago

Prova su strada Lamborghini Urus SE: è lei la regina dei Super SUV?

Dal primo giorno in cui è arrivata sul mercato mondiale nel 2018 si è presa…

2 hours ago

Gli italiani si muovono a piedi, ma hanno tutti l’auto: elettrico? Sì, ma costa troppo

Gli italiani si muovono a piedi più di chiunque altro in Europa, ma non rinunciano…

19 hours ago

La nuova Dacia Duster Diesel esiste davvero: dove si può comprare

Mentre in Europa il Diesel è ormai una parola quasi tabù, c’è ancora un angolo…

19 hours ago

In Cina hanno vietato l’ingresso alle elettriche nei parcheggi sotterranei

Negli ultimi mesi, in Cina è scattata una misura drastica ma sempre più diffusa: il…

21 hours ago

5 auto usate che costano poco e hanno un motore indistruttibile

Possedere un'auto con un motore in grado di macinare oltre un milione di chilometri oggi…

21 hours ago