Alfa Romeo Giulia è la vincitrice dell’EuroCarBody 2016, il più prestigioso premio a livello mondiale per la progettazione della scocca, organizzato da “Automotive Circle International”.
Nei pressi di Francoforte si è svolta dal 18 al 20 ottobre la 18° edizione che ha visto anche quest’anno partecipare esperti nei campi della progettazione, dei materiali, dei processi e della produzione della carrozzeria. Il concorso annuale è aperto a tutti i costruttori e prevede numerosi workshop dove vengono illustrate nel dettaglio le soluzioni più innovative del settore. Le scocche delle auto giudicate per tre giorni sono state esposte e quindi analizzate da una giuria di esperti in base a oltre venti criteri raggruppati in cinque macro aree: sviluppo e applicazione di materiali innovativi; soluzioni innovative per lo sviluppo e la progettazione; concetti innovativi applicati al processo di produzione industriale; valori rilevanti per il cliente come sicurezza, ergonomia, comfort acustico e qualità; completezza e qualità della presentazione dei contenuti tecnici e tecnologici.
Con 39,46 punti, su un totale di 50 disponibili, Alfa Romeo Giulia, 100 % Made in Italy, si è classificata al primo posto davanti a concorrenti di tutto rispetto (Honda NSX, Bentley Bentayga e Aston Martin DB 11 solo per citarne alcune). Il prestigioso riconoscimento è arrivato grazie all’efficienza della scocca tanto rigida quanto leggera grazie all’uso di materiali ultra-leggeri quali fibra di carbonio e alluminio. È anche grazie a queste caratteristiche che Giulia ha ricevuto qualche mese fa le 5 stelle EuroNCAP, ottenendo il punteggio di 98 % di protezione degli occupanti adulti, record di categoria.
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…
Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…
La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…