Se 510 CV messi su strada dall’oggettivamente potente e prestazionale V6 2.9 creato da Alfa Romeo, derivazione Maserati, sappiate che c’è chi ha osato portare a quasi 700 i CV di questo gioiello del Made in Italy.
Si tratta di McChip-DKR, tuner tedesco specializzato nell’estrarre cavalli fin dove la fisica lo consente. Il gruppo di tecnici tedeschi ha infatti creato tre “Stage”, 1,2 e 3, ognuno in grado di aumentare la cavalleria della sportiva pronta a diventare una vera e propria supercar, tanto da superare, nonostante i due cilindri in meno, auto come la Ferrari 488 GTB con il suo V8 3.9 da 670 CV (poi in grado di arrivare a 720 con la recente F8 Tributo presentata a Ginevra, per essere chiari fino in fondo).
I primi due tuning possono quanto meno stuzzicare l’appetito, è lo Stage 3 ad aver catturato il nostro interesse: grazie alla modifiche di turbocompressori e con un doveroso rimappamento delle centraline, sono 170 (e 250 Nm) i cavalli (e la coppia) espressa dal 2.9 V6.
Il totale? Giusto due calcoli e 680 CV, più 850 Nm di coppia massima, testimoniano cosa sono riusciti a fare quei “maniaci” di McChip-DKR.
Il tutto a un costo di circa 15.589 euro, con l’aggiunta della rimozione del limite al tachimetro che porta la velocità massima della Giulia Quadrifoglio tunizzata a 313 km/h. Per informazione, lo Stage 2 di cui sopra porta la potenza a 610 CV (+ 100 sull’originale) e viene circa la metà, 7.229 euro; lo Stage 1 (580 CV) molto meno, circa 1.999 euro.
Con la chiara consapevolezza che una
Giulia Quadrifoglio , la sportiva del Biscione presentata già quasi quattro anni fa (Salone di Francoforte 2015) ci si diverte eccome (la nostra prova su strada è qui a testimoniarlo) siamo certi che sprigionare 680 CV sull’asfalto deve essere un’esperienza assolutamente unica…con quel telaio poi!
Metà degli italiani non considera pericoloso superare i limiti di velocità, e solo il 55%…
Col suo robotaxi Tesla Cybercab, Elon Musk punta dritto alla guida autonoma totale grazie all’Intelligenza…
Due auto ed un’unica rata mensile? Un’offerta commerciale proposta da FIAT lo ha reso possibile…
Si è chiusa domenica la quattordicesima edizione di Milano AutoClassica 2024 - Salone dell’Auto Classica…
Jaguar si rinnova con una nuova brand identity ispirata alla modernità esuberante, ridefinendo logo, lettering…
In FIAT si annuncia l'addio ad alcuni storici modelli a combustione interna per una transizione…