Attualità

Alfa Romeo Giulia: nuovi riconoscimenti ai premi “Sport Auto Award”

Tempo di lettura: 2 minuti

Ancora grandi soddisfazioni per Alfa Romeo Giulia fuori dai confini nazionali. La berlina italiana, molto apprezzata in Germania, si è aggiudicata tre riconoscimenti ai recenti “Sport Auto Award”: già in passato Giulia è stata premiata più volte dai lettori dell’illustre rivista. Non accenna quindi a spegnersi l’entusiasmo degli appassionati tedeschi verso Giulia, ancor di più oggi che le pulsazioni sono aumentate con l’arrivo della Giulia GTA e GTAm, ma andiamo con ordine.  

Nella categoria “Berline/station wagon di serie fino a 75.000 euro” della classifica dedicata ai modelli di importazione, il primo posto è andato all’Alfa Romeo Giulia Veloce nella configurazione 2.0 Turbo da 280 CV. Si tratta invece del quinto primo posto consecutivo, nella categoria “Berline/station wagon fino a 100.000 euro“, per Giulia Quadrifoglio. Infine, tra le “Berline/station wagon oltre i 100.000 euro”, la maggioranza dei lettori ha scelto l’Alfa Romeo Giulia GTA.

Alfa Romeo Giulia GTA: i segreti per andare così forte

Prodotta in sole 500 unità numerate, Giulia GTA si fregia del celebre acronimo “Gran Turismo Alleggerita” e rappresenta un tributo a una delle vetture più leggendarie della gloriosa storia del brand: la Giulia sprint GTA del 1965. Grazie all’adozione estesa di materiali ultraleggeri, Giulia GTA beneficia di una riduzione di peso fino a 100 kg rispetto a Giulia Quadrifoglio ed è equipaggiata con una versione potenziata del motore Alfa Romeo 2.9 V6 Bi-Turbo da 540 CV con potenza specifica di 187 CV/l, valore best in class, ed è in grado di esprimere prestazioni straordinarie sia in termini di tempi su giro in pista che in accelerazione. L’aerodinamica è stata appositamente realizzata facendo tesoro del know-how tecnico derivante direttamente dalla Formula 1 grazie alla sinergia con Sauber Engineering. 

Il concorso “Sport Auto Award 2021” giunge quest’anno alla sua 29esima edizione. Oltre 15.400 lettori di Sport Auto hanno espresso il loro parere votando una selezione di 234 vetture suddivise in 28 categorie: 1/10, o quasi, di quest’ultime hanno premiato le qualità di Alfa Romeo Giulia.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Dall’America arriva la richiesta:”Ridateci Chrysler, Jeep e Dodge”

Bernie Moreno, neo-senatore eletto dell’Ohio e venditore di auto, si è messo in testa di…

3 ore ago

Produzione auto UK: benvenuti nel 1980, ma senza Thatcher

Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…

2 giorni ago

Kia Syros: il mini SUV elettrico arriva dall’India

La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…

2 giorni ago

Promozioni noleggio dicembre 2024: vasta scelta con Horizon

In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…

2 giorni ago

Alfa Romeo Stelvio della Polizia: ecco la prima in divisa

Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…

2 giorni ago

Alfa Romeo Junior Q4 debutta al Bruxelles Motor Show 2025

Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…

2 giorni ago