Secondo quanto riferisce la testata inglese Autocar, Alfa Romeo starebbe sviluppando una nuova variante di Giulia, la ormai tanto citata Coupé, ma con una novità, il sistema di recupero energetico in stile Formula 1 (ERS).
I colleghi inglesi affermano che siano in corso due powertrain. Uno è basato sul motore turbobenzina da 2.0 litri da 280 CV utilizzato sulla Giulia Veloce. L’altro, invece, sarebbe il 2,9 litri turbo benzina V6 della Giulia Quadrifoglio.
La 2.0 svilupperebbe una potenza di circa 345 cavalli combinati, mentre il 2.9 V6 ben 641 CV, facendo nascere l’Alfa Romeo più potente di sempre. Sempre secondo la stampa inglese, la Giulia Coupé dotrebbe apparire verso la fine di quest’anno ed essere in vendita nel 2019. Altre voci affermano che la prima versione dovrebbe prendere il nome, storicamente noto in Alfa Romeo, di Sprint o GTV.
L’Energy Recovery System potrebbe rappresentare uno sviluppo del sistema HY-KERS sviluppato da Ferrari e Magneti Marelli per la LaFerrari, con il vantaggio che questi propulsori produrrebbero meno emissioni e un consumo di carburante migliore rispetto ai motori convenzionali.
Non solo coupé e non solo versioni di punta, ma anche i diesel e i benzina di tutta la gamma potrebbero beneficiare di questo sistema, per migliorare i risultati di efficienza e potenza per tutte le Giulia. Sarebbero coinvolti quindi il 2.2 da 180 CV, il 210 CV e anche il 2.0 da 200 cavalli.
Ipotesi? Realtà? Solo il Marchio del Biscione potrà confermarlo o smentirlo.
Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…
Un’evoluzione della tecnologia di Mazda Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…