Novità

Alfa Romeo Giulia GTA: chi l’ha vista nascere la racconta così [VIDEO]

Tempo di lettura: 2 minuti

Quest’anno così particolare, per gli alfisti, rimarrà comunque un anno da ricordare. Proprio nel 2020 Alfa Romeo ha festeggiato i 110 anni di vita dalla fondazione del Marchio. Una delle protagoniste assolute, la nuova Giulia GTA, è stata raccontata in poche righe da chi l’ha voluta e da chi l’ha vista nascere, sotto diversi punti di vista. 

Chiamati in causa Arnaud Leclerc, Head of Alfa Romeo EMEA, Klaus Busse, Head of Design EMEA, e Fabio Migliavacca, Head of Product Marketing EMEA, i quali raccontano nel video che vi proponiamo in questo articolo tutti i retroscena del progetto di Giulia GTA, la berlina sportiva più performante mai prodotta da Alfa Romeo, un vero e proprio regalo che il Brand ha fortemente voluto dedicare a tutti gli appassionati di Alfa Romeo e di automobili in genere nell’anno del 110° anniversario.

Prodotta in soli 500 esemplari, Giulia GTA insieme con la versione GTAm, dove “m” sta per modificata, è un ritorno alle radici del Marchio e un omaggio a uno dei modelli più rappresentativi del Biscione, la Giulia GTA del 1965, la “Gran Turismo Alleggerita” sviluppata da Autodelta a partire dalla Giulia Sprint GT, che collezionò successi sportivi in tutto il mondo.  

A far “nascere” la Giulia GTA ha contribuito anche l’esperienza di Sauber Group, sviluppatasi dopo che Alfa Romeo ha scelto di tornare in F1 in qualità di sponsor del team elvetico. Forte di 50 anni di esperienza nel motorsport, di cui 27 in F1, Sauber Group ha maturato un’importante esperienza nella progettazione e nell’utilizzo del carbonio, oltre a competenze approfondite sull’aerodinamica. Il team svizzero, infatti, è uno dei pochi di F1 ad avere una galleria del vento di proprietà, a Hinwil, in Svizzera. Così Alfa Romeo ha affidato a Sauber Engineering la produzione di gran parte dei componenti in carbonio di GTA e GTAm. 

In particolare, quelli con un impatto aerodinamico come il nuovo paraurti anteriore, le minigonne laterali, l’estrattore, lo spoiler GTA e l’aerowing GTAm. Grazie alle ali anteriori e posteriori regolabili manualmente, Giulia GTAm è in grado di adattare il carico aerodinamico su qualsiasi pista o strada, a seconda delle richieste e delle preferenze del pilota, come testimoniato da un altro video che ha visto protagonisti Kimi Raikkonen e Antonio Giovinazzi sul Proving Ground FCA di Balocco (VC). 

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Audi chiude a Bruxelles: colpo di grazia per la Q8 e-tron

La fabbrica Audi di Bruxelles chiuderà definitivamente, poiché il Gruppo Volkswagen non ha ricevuto offerte…

5 ore ago

ASI a Milano AutoClassica 2024: spazio alle glorie del biscione

Dal 15 al 17 novembre il padiglione 16 di Fiera Milano Rho ospiterà in occasione…

5 ore ago

Prezzo auto nuove: nel 2025 le termiche costeranno più delle elettriche

Nonostante tutte le polemiche che negli ultimi tempi stanno interessando il passaggio alle elettriche ed…

8 ore ago

Tesla regala un anno di ricarica: la promozione dura un mese

Tesla offre una promozione per la Model Y, che prevede un anno di ricarica gratuita…

8 ore ago

Incentivi per le elettriche prodotte in Europa: mossa anti Cina

La Francia propone un piano di incentivi unificato per l’Europa che favorisca esclusivamente le auto…

10 ore ago

I taxi a guida autonoma bloccati a San Francisco: colpa di Amazon?

Alcuni robotaxi Waymo si sono bloccati nelle strade di San Francisco, creando disagi alla viabilità…

10 ore ago