Lanciata nell’ormai lontano 2015, si parla già di una nuova generazione dell’Alfa Romeo Giulia, come è giusto che sia. Si pensa al futuro in casa del Marchio del biscione, in questo momento sottoposto a un’intensa “ristrutturazione” a opera del CEO Jean-Philippe Imparato, che ha già dato più di un’indicazione su quelle che saranno le Alfa del futuro, con voci e mezze conferme rilanciate a stretto giro da colui che le disegnerà queste future Alfa Romeo, Alejandro Mesonero-Romanos.
Insomma, è il tempo di pensare a una nuova Alfa Romeo Giulia che verrà ufficialmente annunciata durante il lancio del primo piano industriale di Stellantis, a inizio 2022, e già fioccano i render in rete. Questo che vi proponiamo è a opera dei colleghi inglesi di Autoexpress.co.uk ed esprime un design sicuramente molto curato e chiaramente ispirato a ciò che oggi sappiamo con certezza essere il futuro di Alfa Romeo, ossia Tonale.
Le luci frontali, in particolare, indicano una chiara parentela tra quella che potrebbe essere la futura Alfa Romeo Giulia elettrica, prevista non prima del 2027, e Tonale, che invece vedremo finalmente presentato nel mese di giugno del prossimo anno. Il design della tre volumi è molto lineare, semplice, non ci sono spigoli vivi. Ridotta la superficie vetrata, come vorrebbe una sportiva di razza, e grossi cerchi in lega con il classico disegno del Marchio contribuiscono a fare di questa sportiva elettrica un oggetto da tenere d’occhio nei prossimi anni, prima di quello che sarà l’effettivo lancio.
Sappiamo, però, che la piattaforma, in condivisione con la nuova Lancia Delta, questa sì già confermata, sarà la STLA Large in grado quindi di ospitare un pacco batterie da almeno 100 kWh, assicurando così una buona autonomia con un pieno di energia dalla colonnina.
Già, la colonnina, fa effetto vedere un’Alfa Romeo, seppur renderizzata, attaccata a una fonte di energia elettrica. Abituatevi, perchè già dal 2024 (la presentazione potrebbe però avvenire a fine 2023) vedremo la prima Alfa Romeo elettrica della storia, un crossover che nascerà sulla piattaforma CMP ereditata da PSA dalla quale sono già nati, ad esempio, modelli come la Peugeot 208/2008, elettriche ed endotermiche.
Ulteriore conferma quindi sul futuro di Alfa Romeo: non ci saranno solo SUV e crossover, ci sarà ancora spazio per emozionarsi di fronte a una berlina fastback, tre volumi, dal carattere decisamente sportivo. Lo ha detto Imparato, lo ha ribadito il designer, lo conferma questo bel render che ci fa già sognare. Che poi sia elettrico o no, qui parliamo di bellezza pura e i colleghi inglesi ci hanno veramente preso, questo è un dato oggettivo.
Un altro scoop da Imparato nell’intervista ad AutoExpress: “No al sound artificiale, non c’è spazio su un’Alfa Romeo per questi giochetti“
Fonte: Autoexpress.co.uk
Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…
La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…
In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…
Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…
Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…
La Tesla Model Y Juniper è pronta a entrare in produzione a gennaio presso la…