Novità

Alfa Romeo Giulia e Stelvio Quadrifoglio 2020: novità, interni, motore e prezzo

Tempo di lettura: 3 minuti

Alfa Romeo Giulia e Stelvio Quadrifoglio 2020: vediamo quali sono le novità dei due model year, in termini di cambiamenti estetici, motore e prezzi.

Tolti i veli dalle nuove Alfa Romeo Giulia e Stelvio Quadrifoglio 2020, le due novità che seguono i rispettivi facelift di Stelvio e Giulia MY20 e che hanno interessato principalmente gli interni, l’infotainment e gli ADAS, o sistemi di assistenza alla guida. Nuove anche alcune colorazioni che si legano alle radici storiche del brand, nell’anno del 110° anniversario.

Da noi già provate in anteprima sulle strade della Puglia nel novembre scorso, le novità introdotte dalla Casa di Arese si sono scontrate con il calo drastico del mercato, anche e soprattutto a causa del Coronavirus, quindi è difficile fare previsioni sull’impatto nelle vendite.

Per quanto riguarda Alfa Romeo Giulia e Stelvio Quadrifoglio 2020, il discorso è ben diverso. Essendo vetture per appassionati e avendo un prezzo di listino più alto, il peso sulle vendite delle ultime novità che seguono l’arrivo delle sportivissime Giulia e Giulia GTAm (delle quali conosciamo già i prezzi) diventa meno “strategico”.

Foto Alfa Romeo Giulia e Stelvio Quadrifoglio 2020

Sono stati ufficializzati i prezzi di Alfa Romeo Giulia e Stelvio Quadrifoglio 2020. Il prezzo di Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio passa da 86.100 a 90.500 euro mentre Stelvio Quadrifoglio 2020 vede un incremento da 96.600 a 100.500 euro. Ritoccando così i listini prezzi, Stelvio Quadrifoglio 2020 supera il muro dei 100.000 euro così come la stessa cosa accade con Giulia Quadrifoglio a 90.000 euro.

Nuovi colori di Alfa Romeo Giulia e Stelvio Quadrifoglio 2020

Entrano in gamma Quadrifoglio i nuovi colori della tipologia “Oldtimer”, in omaggio alla storia del brand nell’anno del suo 110° anniversario. Tra di essi troviamo il nuovo Rosso 6C Villa d’Este, l’Ocra GT Junior e l’iconico Verde Montreal, dedicata all’omonima vettura che debutto cinquant’anni fa.

Altre novità degli esterni di Alfa Romeo Giulia e Stelvio Quadrifoglio 2020 sono i gruppi ottici posteriori a LED con lente brunita, la nuova finitura nero lucido per trilobo anteriore e badge posteriori e, solo per Stelvio Quadrifoglio 2020, un nuovo set di cerchi in lega da 21″. Altri accessori Mopar per Alfa Romeo Giulia e Stelvio Quadrifoglio entreranno presto nei listini dei due nuovi modelli.

Interni Alfa Romeo Giulia e Stelvio Quadrifoglio 2020

Debutta il touchscreen da 8,8″ con nuove schermate dedicate a cambia la conformazione del tunnel centrale

Sicuramente su Alfa Romeo Giulia e Stelvio Quadrifoglio 2020 debutterà, come sui model year delle altre versioni, il nuovo sistema di infotainment touchscreen da 8,8″ con nuove schermate dedicate (Performance Pages) così come, sul volante, potremmo trovare i nuovi comandi dei nuovi ADAS delle Quadrifoglio MY209 (Lane Keeping Assist, Active Blind Spot Assist, Active Cruise Control, Traffic Sign Recognition e Intelligent Speed Control, Traffic Jam Assist e Highway Assist, Driver Attention Assist).

Gli interni di Alfa Romeo Giulia e Stelvio Quadrifoglio 2020, quindi, ricalcano le novità introdotte sulle altre versioni dei due modelli ma per le Quadrifoglio presto debutteranno anche le cinture di colore verde o rosso e una nuova opzione di rivestimento per i sedili (in pelle traforata). Sul tunnel centrale fanno il loro debutto la piastra di ricarica wireless, il vano per riporre la chiave e una nuova leva del cambio in pelle.

Motore Alfa Romeo Giulia e Stelvio Quadrifoglio 2020

Se Alfa Romeo Giulia GTA (non è previsto l’arrivo di Stelvio GTA) ha già ricevuto un aumento di potenza fino a 540 CV, sotto il cofano delle versioni 2020 delle Quadrifoglio nulla cambierà: confermato il 2.9 biturbo da 510 CV per entrambe con trazione integrale Q4 per il SUV italiano.

Cambia, o meglio si evolve, lo scarico. Grazie al sistema Dual mode a quattro uscite, la modalità Race cambia la sonorità dei terminali così come diventa disponibile, in opzione sui Model Year 2020, un nuovo sistema di scarico Akrapovič, sempre Dual mode, realizzato in titanio con codini in carbonio e caratterizzato da un timbrica ancora più raffinata.

Nuovo e molto appariscente il sistema di scarico Akrapovic: nuovi anche i nodini in carbonio che avvolgono il terminale in titanio

Video ufficiale Alfa Romeo Giulia e Stelvio Quadrifoglio 2020

Spot nuove Alfa Romeo Giulia e Stelvio Quadrifoglio

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

11 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

11 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

1 giorno ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

1 giorno ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago