Curiosità

Alfa Romeo protagonista con Leclerc ed Ericsson in Darsena al F1 Festival

Tempo di lettura: 2 minuti

Non poteva mancare Alfa Romeo al Milan F1 Festival, a pochi chilometri da dove tutto ebbe inizio, nella sua prima stagione di ritorno ufficiale in qualità di official sponsor della scuderia Sauber. Nella giornata inaugurale del “F1 Unleash” di Milano, l’evento gratuito dedicato agli appassionati di motori che animerà sino a sabato l’area dei Navigli, Charles Leclerc e Marcus Ericsson hanno scaldato la folla con l’urlo dei vecchi V8 aspirati.

I due piloti sono scesi infatti sulla pista dei Navigli a bordo della Sauber C32 (modello del 2013) con livrea Alfa Romeo giusto per scaldarsi a loro volta in vista del Gran Premio d’Italia che li vedrà impegnati domenica dopo la gara altisonante del Belgio: per Marcus Ericsson è arrivato un decimo posto e conseguente punticino, per Charles Leclerc il ritiro a causa dell’incidente a La Source con l’Halo che gli ha praticamente salvato la vita.

Inutile ricordare, ma lo facciamo lo stesso, la storia che lega Alfa Romeo al circuito brianzolo: nel 1950 la mitica 158 pilotata da Nino Farina, si aggiudicò nel 1950 la prima edizione del gran prix che gli consentì di conquistare anche la classifica mondiale. Al terzo posto, sia a Monza sia sul podio iridato, il suo compagno di squadra Luigi Fagioli.

Ecco perché oggi, nella stagione che ha segnato il ritorno di Alfa Romeo in Formula 1, l’inusuale evento nel cuore di Milano  ha assunto un significato diverso al quale il pubblico ha risposto con entusiasmo rispondendo assolutamente presente a queste nuove attività molto indovinate da parte di Liberty Media.

Ieri non sono poi mancati gli hot laps a bordo di Giulia Quadrifoglio e Stelvio Quadrifoglio, il meglio della produzione attuale del brand Alfa Romeo, due vetture spinte dal poderoso propulsore 2.9 V6 Bi-Turbo da 510 CV. Allo stand Alfa Romeo, visitabile fino a sabato, il pubblico può vedere da vicino un’esemplare (sui 180 prodotti) dell’esclusiva Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio “NRING”, un eccezionale modello a tiratura limitata che celebra i record ottenuti dal brand sul celebre circuito tedesco del Nürgburgring.

Su il volume per il vecchio V8 aspirato, bei ricordi…

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

“125 Volte FIAT”: al MAUTO le icone del Lingotto

Fino al 4 maggio 2025, i visitatori del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino potranno ammirare…

8 ore ago

BYD Sealion 7: autonomia, motori e prezzi del SUV coupé elettrico

BYD Sealion 7, nuovo SUV elettrico del brand asiatico presentato al Salone di Parigi, è…

8 ore ago

Quanto può andare forte un’auto cabrio

La Bugatti Mistral, spinta dal celebre motore W16, ha raggiunto i 453,91 km/h, stabilendo un…

8 ore ago

Nuove strategie per la rinascita Maserati, ecco quali

Maserati, sotto la guida del nuovo CEO Santo Ficili, sta puntando su marketing e personalizzazione…

8 ore ago

Produzione da record per Xiaomi SU7

Il fondatore, presidente e CEO di Xiaomi, Lei Jun, adora… giocare d’azzardo: mentre la domanda…

9 ore ago

Volkswagen: joint venture americana per salvarsi dalla crisi

Il flop elettrico del Gruppo Volkswagen impone misure decisive per la svolta tanto attesa: ecco…

9 ore ago