Categorie: Motorsport

Alfa Romeo è Sponsor dell’Autodromo di Monza

Tempo di lettura: 2 minuti

Alfa Romeo è Sponsor dell’Autodromo di Monza, uno dei più prestigiosi e antichi circuiti automobilistici del mondo.

Valido per il biennio 2013-2014, l’accordo è partito in occasione del quarto round del Campionato del Mondo ‘Eni FIM SBK Superbike 2013’ di cui il brand, per il sesto anno consecutivo, è Top Sponsor e Safety Car Ufficiale. A cornice dell’evento sportivo Louis Carl Vignon, Head of EMEA Alfa Romeo Brand, consegna le chiavi delle Giulietta Quadrifoglio Verde che saranno utilizzate per diverse attività in pista – quali Safety car, courtesy e Medical car – a Carlo Edoardo Valli, presidente di SIAS SPA, dando così inizio alla partnership tra Alfa Romeo e la SIAS (Società Incremento Automobilismo e Sport) che ha costruito e gestito l’Autodromo Nazionale Monza fin dalle origini.
La sponsorizzazione prevede che l’autodromo sia personalizzato Alfa Romeo durante le competizioni sportive in programma e offre la possibilità di organizzare eventi ad hoc per far vivere una suggestiva ‘brand experience’ ai propri ospiti. Inoltre, il Brand mette a disposizione dell’organizzazione alcune vetture tra le quali il modello Giulietta.
Con questa sponsorizzazione Alfa Romeo si conferma il marchio automobilistico che più di tutti riesce a comunicare lo spirito che si vive all’interno dei circuiti. Lo dimostra anche la consolidata partnership nata nel 2007 tra il brand ed “Eni FIM SBK Superbike World Championship”, un connubio vincente che esprime al meglio lo stile e l’esperienza motoristica italiana nel mondo. In particolare, Alfa Romeo partecipa all’avvincente campionato in qualità di Top Sponsor e di Safety Car Ufficiale condividendo gli stessi valori di sportività, tecnologia e sicurezza ai massimi livelli.
Proprio il ruolo di Safety Car è stato svolto per diverse stagioni dall’Alfa Romeo MiTo Quadrifoglio Verde, la versione contraddistinta dall’emblema leggendario che ha caratterizzato alcune tra le più ‘aggressive’ realizzazioni firmate Alfa Romeo. Quest’anno il testimone viene raccolto dalla nuova MiTo SBK Limited Edition 1.4 170 CV QV, un concentrato di tecnologia e design derivata dalla versione Quadrifoglio Verde e prodotta in 200 esemplari. Infine, va ricordato che la partnership tra Alfa Romeo e l’autodromo di Monza rientra in una strategia di sponsorizzazione più ampia sul territorio lombardo come dimostra il recente accordo di Fiat S.p.A. e Fiat Industrial che li vede Global Partners di Expo Milano 2015. Tra i numerosi e importanti contributi presenti nell’accordo, vi è anche l’esposizione di preziose vetture storiche Alfa Romeo in alcuni luoghi legati alle manifestazioni dell’Expo.

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Share
Pubblicato di
Guido Casetta

Recent Posts

Vale la pena aggiornare le auto più vecchie? Guida alle opzioni di upgrade per modelli come la Fiat Punto 188

Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…

9 ore ago

UK: schiaffo alle auto benzina e Diesel. Multe folli e ricatti per spingere l’elettrico a tutti i costi

Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…

10 ore ago

Kia EV9 GT: ecco il SUV 7 posti elettrico da 508 CV “con le marce”

La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…

10 ore ago

Motori a idrogeno: Toyota ha già pronta un’alternativa

In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…

10 ore ago

Foglio Rosa: doppia rivoluzione, e occhio alla droga

Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…

10 ore ago

La prima FIAT Grande Panda è arrivata in concessionaria

La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…

11 ore ago